Zenzero: proprietà e benefici

zenzero


Lo Zenzero è una pianta originaria dell’estremo Oriente.Lo Zenzero è coltivato in un area del pianeta molto vasta compresa tra la zona tropicale e subtropicale, si riconoscono a tale pianta numerose proprietà benefiche per l’organismo umano ed è dunque molto utilizzata per creare rimedi naturali a diverse patologie, ma anche per creare tisane sfruttando le sue proprietà dimagranti.

Lo Zenzero è molto utilizzato per insaporire le pietanze sotto forma di spezia, ma anche per arricchire piatti alimentari utilizzandolo a fette, essiccato o in polvere. Lo Zenzero ha come detto tante proprietà benefiche tra cui anche quella che agevola la funzione digestiva della quale parleremo in seguito.

Zenzero proprietà

Il contenuto dello zenzero è composto da carboidrati, aminoacidi ed acqua ma anche da magnesio, sodio, manganese, fosforo, zinco, calcio e vitamine B ed E. Questa composizione così varia spiega il perchè di tanta efficacia contro moltissime patologie e sintomi del corpo umano e del perchè questa pianta è utilizzata molto più di altre per creare rimedi naturali.

  • Grazie alle sue proprietà che hanno un ottimo effetto sull’apparato digerente, lo zenzero ha anche proprietà contro la nausea. Potrebbe essere dunque un valido rimedio per le donne in gravidanza, o per chi soffre di mal  d’auto o per chi accusi nausea dopo aver mangiato abbondantemente. Un mini infuso con pochi grammi di zenzero in un mezzo litro di acqua, potrebbe far scomparire i sintomi.
  • Non parleremo della proprietà anti-tumorale dello Zenzero, perchè certi temi vanno trattati in modo serio ed equilibrato. Citiamo solo che una recente ricerca dell’Hormel Institute ha attribuito poteri di prevenzione contro il tumore del colon retto.
  • Le proprietà dell zenzero, sono utili contro le sintomatologie varie dell’apparato digerente soprattutto nel tratto occupato dallo stomaco e dall’intestino. Infatti, esso può essere un valido rimedio contro l’accumulo di gas intestinali, contro la diarrea e per prevenire le ulcere allo stomaco grazie al fatto che lo Zenzero, combatte in modo efficace l’Helicobacter pylori, batterio responsabile delle ulcere.
  • Lo Zenzero, grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, sembra che aiuti a combattere mal di gola, stati influenzali e tosse.
  • Un’altra proprietà di questa pianta è quella anticoagulante, essa infatti agisce sul colesterolo, regola la pressione sanguigna e diminuisce il rischio di coaguli nelle arterie.

 

Zenzero proprietà dimagranti

Lo Zenzero sembra avere delle ottime proprietà dimagranti ed in linea di massima è molto utilizzato anche per dare gusto alle pietanze mangiate durante le diete, o per realizzare gustose e dimagranti tisane. Ne parliamo qui di seguito, nell’articolo: Zenzero: proprietà dimagranti.

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web