Spuntini dietetici: sani e veloci per vivere bene

spuntini dietetici

Sei a dieta e non sai cosa mangiare a metà mattina o a metà pomeriggio? stai cercando di tornare in forma perdendo quei chili di troppo che sai bene creeranno imbarazzo quando ti troverai di fronte alla prova costume? Non disperare! in questo articolo troverai tantissimi spuntini dietetici da mangiare senza avere i sensi di colpa. Fare uno spuntino dietetico non è solo una prerogativa che dovrebbe interessare soltanto a chi sta a dieta, ma dovrebbe essere l’obiettivo di chiunque. Infatti, anche se non si ha un peso eccessivo in questo momento storico, ciò non significa che a causa degli spuntini non dietetici che si fanno durante la giornata lontano dai pasti, non si possa ingrassare successivamente. Spesso ci viene voglia di fare uno spuntino, ma non sappiamo cosa prepararci e poi non vogliamo perdere troppo tempo nel farlo, il Dr. Oz e la sua dieta ci suggeriscono quali sono gli spuntini che possiamo mangiare senza badare troppo alla bilancia e che sono salutari per il nostro organismo.

Spuntini dietetici quali sono?

Il primo spuntino dietetico può essere uno snack preparato con alghe, queste ultime sembrano essere davvero gustose e prive di calorie ed aiutano a mantenere basso il livello di sale ingerito durante l’alimentazione.

Il secondo spuntino dietetico da fare a metà mattina può essere la frutta. La frutta va mangiata lontano dai pasti ma facendo attenzione a farlo di mattina in quanto questo tipo di  snack contiene zuccheri. Via libera agli spuntini con la frutta secca, che sono dolci ma con tutti i contenuti naturali, ed inoltre non hanno l’ aggiunta di altri zuccheri.

Spesso quando si ha un buco nello stomaco ci si dirige verso i biscotti. I biscotti sono uno spuntino da evitare perchè sono ad alto contenuto di carboidrati e privi di proteine. Infatti, uno dei migliori consigli che si possono dare a chi vuole perdere peso, è quello di di bilanciare gli elementi nutrizionali (proteine, carboidrati e grassi).  Una cosa che non si valuta riguardo ai carboidrati, è che essi danno si al corpo energia in modo veloce, ma in realtà per fare il pieno di energia duratura, bisognerebbe mangiare i grassi buoni e le proteine.

Esistono piante che offrono all’essere umano dei prodotti utili per alleviare il senso di fame. E’ proprio il senso di fame a dover essere contrastato quando si sente il bisogno di fare uno spuntino veloce lontano dai pasti principali. Sia la garcinia cambogia che le bacche di goji, sembrano essere validi alleati per chi cerca di prevenire la fame e di conseguenza evitare di fare spuntini.

Un’ altro spuntino molto efficace, è il seme di chia esso una volta ingerito, assume molta acqua e quindi aumenta di volume dandoci quel senso di sazietà, vedrete riuscirete a resistere fino al pasto successivo. I semi di chia, possono essere  associati ad altri tipi di snack, ad esempio una bella tazza di latte e semi di chia vi renderà uno spuntino unico e piacevole. Essi daranno fibra, acidi grassi ( omega 3 ), calcio, proteine e antiossidanti.

Bere acqua è anch’esso un modo per prevenire la fame nervosa, dare un senso di sazietà ed evitare la ricerca di spuntini durante la giornata per soddisfare più questi bisogni che il proprio sostentamento fisico.

Come avete letto, non è poi così difficile prepararsi uno spuntino gustoso e salutare, non c’è bisogno per forza di acquistare prodotti e pillole varie che limitino il senso di fame, è spesso una questione mentale ma quando non lo è abbiamo a disposizione davvero molte possibilità di creare uno spuntino dietetico e salutare.

Altri spuntini che siano dietetici, veloci, salutari e che contengono poche calorie, sono i seguenti alimenti:

  • Olive
  • Petto di tacchino
  • Bresaola
  • Asparagi

 

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web