Sconfiggere l’obesità: Migliora la linea e il sapore del cibo

sconfiggere l'obesità



non solo In Italia, ma anche nella maggior parte del mondo, il problema dell’ obesità è molto frequente, e anche i bambini spesso soffrono di questo problema, ma la cosa grave è che siamo anche consapevoli che tutto ciò nuoce alla salute.

Bisogna sconfiggere l’ obesità per poter vivere in maniera più sana e serena.

L’ infiammazione dei tessuti è dovuta all’ obesità, la quale è anche causa di diabete, di colesterolo e malattie. Sia uomini che donne, arrivano ad avere un giro vita largo e sono più soggetti,  rispetto a chi a un giro vita sottile, a incorrere in apnee notturne o in malattie a volte gravi. Come detto in precedenza, chi possiede un giro vita sottile, diminuisce la possibilità di avere diabete, di avere un infarto, cancro e ictus, dobbiamo migliorare il nostro modo di mangiare, evitando di assumere grassi o calorie in eccesso per sconfiggere l’obesità.

La fame è fame! come spesso si dice, questo non è solo un modo di dire per inventare una scusa per ingurgitare cibo a volontà, ma è anche una delle frasi che dovrebbe farci capire che passare da un’alimentazione ricca di grassi e fritture a una alimentazione composta di cibi sani per lo più vegetali con gusti meno forti.

Sconfiggere l’obesità non è di certo una sfida semplice e se molto accentuata è bene non ricorrere a diete fai da te o a letture veloci sul web, ma è bene sentire il consiglio di un dietologo esperto. Di seguito ci limiteremo semplicemente a dare qualche consiglio per rendere più gustosi dei classici cibi mangiati per rimettersi in forma e sfuggire al peso in eccesso.

 

Sconfiggere l’obesità: Migliorare il sapore del pollo in brodo

sconfiggere l'obesità migliorare il sapore del brodo

Come spesso accade, quando prepariamo il brodo di pollo ( il quale è a ristretto misurato di sodio), nella preparazione aggiungiamo, olio o altri alimenti che crediamo diano un sapore maggiore ad esso, ma questo è un errore visto che il pollo una volta cotto lascerà lui stesso grassi e quindi è opportuno non aggiungercene altri, perché dobbiamo pensare che ad ogni cucchiaio di olio aggiunto, daremo al nostro piatto 100 calorie in più, che in un anno ci faranno ingrassare di circa 4 Kg e di certo non aiutano a sfuggire dalla morsa dell’obesità.

Sconfiggere l’obesità: Sostituire le salse nei sandwich

Le tipiche salse, che mettiamo nei nostri sandwich, sono piene di grassi, prendiamo come esempio la maionese, essa viene preparata con uova, olio, acqua, aceto e spezie varie, essa ci dà 1440 calorie, e secondo alcuni calcoli 160 g. sono solo i grassi, pensate che questi a lungo andare ci ostruiscono le arterie.

Be alcuni mi risponderanno “ mica mangio tutto il vasetto “, no ma anche solo un cucchiaio di esso equivale a 100 calorie.

Un ottimo consiglio è quello di aggiungere ai tuoi sandwich, i pomodori  secchi, i quali sono meglio della maionese perché hanno un ottimo sapore e poi contengono vitamina A, C e licopene.

Se aggiungiamo dei pezzi di pomodoro essiccati alla maionese light,  otterremo una salsa saporita il cui valore calorico è pari a 45.

La maionese light, rispetto a quella classica è fatta con molta più acqua, per preservare la nostra salute è opportuno, mangiare salse che contengono olio di canola, la quale contiene acidi grassi non nocive alla salute. Controlla sempre le etichette dei tuoi prodotti preferiti, in modo da evitare di assumere ingredienti artificiali come lo sciroppo di glucosio il quale nuoce alla salute.

Cause dell’obesità

cause obesità

Un buon nutrizionista dietologo, di norma cerca di individuare le cause che portano una persona ad essere obesa prima di indicare una terapia più o meno urgente per abbattere il peso in eccesso. Le cause dell’obesità possono essere sia di tipo genetico e familiare che di tipo ormonale. Molto spesso però genetica e ormoni c’entrano poco con l’obesità dovuta invece a una scorretta alimentazione che vede privilegiare cibi dall’alto valore energetico ma che in sostanza non riescono a saziare la persona. Anche la scarsa attività fisica e una vita sedentaria inoltre sono un’altra causa di obesità più volte ammonita dai dietologi.

Interessante anche l’articolo di my-personaltrainer che tratta l’argomento cause dell’obesità.

Sconfiggere l’obesità: 12 consigli utili

Per migliorare la tua linea e sconfiggere l’obesità, sono decine e decine di cose da poter fare e regole da seguire. Di seguito un elenco di 12 consigli utili per riuscire a rimettersi in forma.

  • Pianificazione dei pasti da fare a distanza di tempi non lunghi
  • Sono d’obbligo spuntini nelle mezze giornate tra un pasto e l’altro
  • Non saltare in alcun modo un pasto
  • Stop ai cibi spazzatura in casa e soprattutto a vista
  • Frutta e verdure gia preparate conservate in frigo prontissime per l’uso
  • Stop ai BIS dei piatti
  • Mangiare lentamente: bocconi piccoli e masticati a lungo (contate fino a 30 a boccone)
  • Non acquistare cibi già pronti o precotti
  • Rivolgersi a esperti per una dieta il fai da te fa malissimo!
  • Pesarsi una volta alla settimana almeno
  • Attività fisica ogni giorno
  • Parcheggiare l’auto lontana dal lavoro o raggiungerlo a piedi (se possibile)

Obesità e rischi per la salute

Come detto in apertura di articolo, i rischi sulla salute che porta l’obesità sono molteplici, di seguito schematizziamo alcuni delle patologie che potrebbe portarci il non voler riuscire a sconfiggere l’obesità:

    • Malattie cardiache e coronariche
    • Diabete
    • Tumori del colon e della mammella
    • Ipertensione
    • Colesterolo alto
    • Trigliceridi alti
    • Problemi al fegato
    • patologie della cistifellea
    • Problemi respiratori
    • Disturbi del sonno
    • Degenerazione di cartilagini
    • Mestruazioni anormali
    • Infertilità

Queste appena elencate non sono di certo patologie che possono farci dormire sonni tranquilli, o che possono essere valutate meno di un gustoso piatto di cibo spazzatura.

Stiamo parlando di malattie mortali in molti casi o comunque di patologie invalidanti, tutto questo potrebbe capitare solo perchè non siamo in grado di accettare la nostra sfida all’obesità.

La vita vale più di un piatto di pasta, la vita è miliardi di possibili momenti goduriosi contro un unico momento di piacere che offre il cibo.

 

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web