Rinforzare il sistema immunitario con le erbe

sistema immunitario


La stagione invernale porta con se i cosiddetti malanni di stagione, dal più semplice raffreddore, al fastidioso mal di gola, fino all’influenza che ci costringe a letto per evitare di incorrere in complicanze come la bronchite.

E’ quasi impossibile sottrarsi a questi malanni di stagione, tipi dell’inverno che rischiano di abbassare di molto la qualità della nostra vita quotidiana, basti pensare ad un’influenza non curata bene che magari portiamo avanti da settimane con una serie di continue ricadute.

 

Scopriamo insieme le erbe “magiche” che possono aiutarci a rafforzare le nostre difese immunitarie. Assunte come tisane o integratori naturali, come l’Echinacea, capace di rinforzare le nostre difese immunitarie e di far si che i malanni da raffreddamento arrivino meno forti. L’echinacea ok, ma quali sono le erbe più efficaci per rinforzare le nostre difese immunitarie? Conosciamole insieme.

La radice dell’Astragalo, lunga e fibrosa, è utilizzata da secoli dalla medicina tradizionale cinese ed è un ottimo antivirale, dotato di capacità diuretiche e toniche. Si utilizza la radice, che non va mangiata, ma cotta nell’acqua, dove rilascia le sue proprietà, che si può aggiungere a del riso o alla minestra calda.


La seconda erba è il Ginseng siberiano (Eleuterococco), della quale viene utilizzata la radice, perché in grado di aumentare la resistenza contro diversi tipi di virus. Un prodotto naturale, utilissimo quando le nostre difese immunitarie sono basse, quando siamo molto stanchi e quando ci ammaliamo facilmente. Erba ottima per preparare un decotto corroborante, composto da 2-3 grammi di radice di ginseng siberiano, 150 ml di acqua e del miele per dolcificare. Bollire il tutto per 10 minuti e lasciare per altri 10 minuti in infusione. Quando il nostro sistema immunitario è indebolito, la causa principale risiede nell’eccessiva presenza di tossine nel nostro corpo.

Per questo, mantenere il nostro organismo depurato dalle tossine ci fa stare più lontani possibili dai malanni di stagione e ci difende dagli agenti patogeni esterni.

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web

Un commento su “Rinforzare il sistema immunitario con le erbe”

  1. Salve, sono in uno stato di immuno depressione e vorrei sapere come risolvere questa mia condizione che mi costringe spesso a letto con la febbre o a essere quasi sempre raffreddato, spossato, a dormire poco e quasi sempre male. Ho anche un disturbo d’ansia generalizzato con ripetuti episodi di tachicardia (escluse patologie cardiologiche). Assumo 0,50 mg. di Xanax e 1,25 di betabloccante (Bisoprololo), Grazie!!!

I commenti sono chiusi