rimedi naturali tosse

Rimedi naturali tosse: I 7 metodi migliori per non tossire

9 minuti



Se hai deciso di visitare questo articolo è perchè come il 40% della popolazione Italiana in questo periodo sei vittima di tosse secca, tosse grassa, tosse stizzosa e non cerchi altro che un valido rimedio per sconfiggere la tosse! Sei nel posto giusto perchè non te ne dirò soltanto uno di rimedio ma ti sto per svelare ben 7 rimedi naturali per eliminare la tosse che ti infastidisce.

Potresti essere qui perchè è il tuo bambino a tossire o è un tuo familiare che in continuazione emette il caratteristico rumore della tosse facendoti desiderare che la smetta il prima possibile. Qualunque sia il motivo della tua visita, ti riporto di seguito 7 rimedi del tutto naturali per poter mandar via i colpi di tosse, tuoi o di chiunque altro!

 

 

Rimedi naturali tosse: perchè usarli

rimedi naturali tosse perchè

Non è mai una situazione divertente quando si ha una tosse persistente.E’ giusto ricercare e utilizzare rimedi naturali per la tosse se non si vuole essere proprio quella persona che trovandosi in un’aula tranquilla durante una lezione che non si può interrompere, rompe il silenzio con il classico rumore della tosse simile all’abbaiare di un cane, o quella persona in un ristorante che a causa del suo tossire fa si che le persone si gettino sui loro piatti per proteggerli dai microbi che fuoriescono dalla tuabocca. O quella persona sull’aereo che ognuno guarda in modo disgustato. La tosse non è solo una fastidiosa patologia fisica, è anche una fastidiosissima patologia sociale e dunque trovare un valido rimedio che possa placarla è doveroso.

Rimedi naturali tosse: quale tosse hai?

rimedi naturali tosse

Ci sono due tipi principali di tosse, secca e grassa. la tosse grassa è quella in cui sussistono insieme sia tosse che catarro. Il colpo di tosse grassa non va represso, il corpo ha bisogno di liberarsi dei mughi che sono accumulati nel petto/polmoni. Anche se non dovrebbe essere soppressa, alcuni dei rimedi per la tosse che elencheremo in seguito e utili a chi ha la tosse grassa, consigliano l’utilizzo di espettoranti o comunque qualcosa che aiuti il corpo a liberarsi dal muco.

La tosse secca è tutta un’altra storia ed è il tipo di tosse che molti rimedi successivamente elencati aiuteranno a placare. Questo tipo di tosse può essere causata da allergie che provocano un solletico nella parte posteriore della gola spingendoci a tossire,oppure la tosse secca è causata da un raffreddore o da tanti altri motivi.  Per questo tipo di tosse spesso il rimedio sono ingredienti naturali che aiutano a lenire le mucose irritate innescando la tosse.

Da studi scientifici sulla tosse,  condotti nel 2004, si è scoperto che gli ingredienti principali del classico sciroppo per la tosse come la difenidramina  hanno la stessa efficacia nel trattamento della tosse come ingredienti placebo. Invece di rivolgersi a soluzioni chimiche per ogni disturbo minore, è utile provare alcuni rimedi fatti in casa.

Rimedi naturali tosse: ecco l’elenco

Di seguito elencherò i 7 ingredienti nemici della tosse dei quali parlerò in modo più specifico nelle pagine seguenti:

  1. Miele
  2. Liquirizia
  3. Acqua salata
  4. Vapore
  5. Timo
  6. Pepe nero
  7. Zenzero

Tutti rimedi naturali dunque perchè hanno alla base solo ingredienti facilmente reperibili in natura. Ecco di seguito un valido rimedio per utilizzare il Miele per smettere di tossire.

1° Rimedio per sconfiggere la tosse con il Miele

rimedi naturali tosse miele

Un solo cucchiaio di Miele può mandar via la tosse fastidiosissima e farci tornare il sorriso in poco tempo. Uno studio condotto presso il Penn State College of Medicine, ha scoperto che il miele può essere un aiuto efficace per calmare la tosse. Si tratta di un ricco emolliente, con alta viscosità ed è proprio la viscosità che ha la funzione lenitiva verso le mucose irritate. Il miele è un valido aiuto a lenire la tosse grazie anche ad un enzima aggiunto dalle api quando lo raccolgono, ma anche perchè ha proprietà antibatteriche, che possono contribuire a ridurre per tutta la durata della patologia gli attacchi di tosse se essa è a causata da una malattia batterica.

Questo rimedio naturale per la tosse, è ottimo sia per gli adulti che per i bambini con un età non inferiore ai 2 anni.

Preparazione del rimedio

Per mettere a punto questo rimedio naturale e provare a sconfiggere la tosse con il miele, si avrà bisogno solo di 1 cucchiaio di miele crudo.

La posologia consigliata è di 1 cucchiaio di miele 2/3 volte al giorno, non necessariamente durante gli attacchi di tosse ma è consigliato assumerne un cucchiaio mattina pomeriggio e sera prima di andare a letto (così da evitare che la tosse disturbi il nostro sonno).




 

2° Rimedio per eliminare la tosse con la Liquirizia

liquirizia rimedio naturale tosse

La Liquirizia è una radice miracolosa contro la tosse perchè ha sia un’azione espettorante ed emolliente che lenitiva verso le vie respiratorie favorendo la scomparsa del muco e riducendo la congestione. Si può anche trattare qualsiasi infiammazione e irritazione alla gola con la liquirizia. La sua componente principale, la Glicirrizina, è alla base della maggior parte degli effetti benefici che offre. Il secondo valido rimedio per la tosse è dunque ingerire in modo quotidiano la liquirizia sotto forma di tisana.

Preparazione del rimedio

Per creare una tisana alla liquirizia basteranno solo 2 cucchiai di radice di liquirizia essiccata e acqua con la quale far bollire la tisana. La posologia consigliata per questo rimedio naturale contro la tosse è di 2 tazze di tisana al giorno.

 

3° Rimedio: Acqua salata come Rimedio alla Tosse

acqua e sale rimedio naturale tosse

So che in molti stanno storcendo il naso, e il ricordo di alcuni va verso quel momento in cui si ingerì per sbaglio caffè con sale invece dello zucchero. Ma l’acqua salata è un altro validissimo rimedio naturale per sconfiggere la tosse e lenire il mal di gola. Questo è un rimedio molto utile quando la tosse è accompagnata da una infiammazione della gola, l’azione del sale non potrà che essere un toccasana.

Preparazione del rimedio

Per mettere a punto questo rimedio naturale si avrà bisogno di semplice sale da cucina e acqua. Bisognerà mescolare il sale nell’acqua fino al suo completo scioglimento. Una volta scomparso visivamente il sale nell’acqua, si potranno iniziare a fare dei gargarismi facendo in modo che il liquido salato finisca sulla parte infiammata. Espellere l’acqua salata senza ingoiarla e ripetere l’operazione fino ad esaurimento liquido. Alla fine di questo altro validissimo rimedio naturale, non dimenticare di fare risciacqui.

4° Rimedio: Espellere i mughi con il vapore

rimediare alla tosse col vapore

Per lenire la tosse un valido rimedio naturale è l’uso del vapore. Il vapore è un elemento sottovalutatissimo quando ci si trova a combattere con gli attacchi di tosse, eppure è forse il rimedio naturale più efficace per placare questo fastidio. Niente sembra essere più efficace in modo naturale contro un colpo di tosse, raffreddore o congestione. Non solo il vapore letteralmente riesce ad allentare muco e catarro quasi subito, ma è possibile aggiungere numerosi oli essenziali che porteranno benefici in termini di benessere e salute generali. Un rimedio partorito dalla natura che porterà benefici con azioni anti-virali, anti-batteriche, antinfiammatorie. Per lenire la tosse e aprire le vie respiratorie si può scegliere di inserire nel vapore inalato olio di eucalipto… potentissimo per tornare a respirare!

Per inalare vapore contro la tosse basterà avere a disposizione un asciugamano, una pentola piena di acqua, due gocce di eucalipto.

preparazione del rimedio

Bisogna portare a bollire una quantità d’acqua sufficiente a riempire una mezza ciotola. Versare l’acqua nella ciotola, lasciarla raffreddare leggermente per 30-60 secondi, e aggiungere gli oli essenziali di eucalipto. Chinare il capo sulla ciotola arrivando più vicino possibile all’acqua che emana vapore. Ricordate però che il vapore può seriamente bruciare! dunque avvicinatevi si… ma con cautela. In fine utilizzare l’asciugamano per coprire la testa come una tenda, intrappolando il vapore, e respirando profondamente. Ripetere l’operazione per 2 o 3 volte al giorno e per un tempo ciascuno di massimo 5 minuti. Questo rimedio naturale, è quello che utilizzo io per tornare a respirare nuovamente liberando le vie respiratorie.

Qui di seguito altri…

 3 rimedi infallibili e naturali per dire addio alla tosse

 

tosse stizzosa rimedi naturali

 

C’è un tipo di tosse che spesso si protrae nel tempo diventando davvero fastidiosa. E’ la tosse secca, che diventando stizzosa non consente a tratti di essere sereni come quando invece si sta bene. Come detto in precedenza la tosse può essere grassa (accompagnata da catarro e muco) o secca. La tosse secca, proviene sempre dall’attacco di agenti esterni che l’organismo cerca di espellere, la differenza è che non è accompagnata da catarro e dunque risulta anche molto fastidiosa e dunque detta anche tosse stizzosa.

Può avere un attacco di tosse stizzosa chiunque ma in certi casi per certi soggetti è davvero una situazione abitudinaria. parliamo di soggetti allergici o asmatici o da chi soffre di reflusso gastroesofageo (da cui deriva la tosse da reflusso).

La tosse stizzosa o secca, può verificarsi quando si è in presenza di diversi attacchi di virus che portano a patologie come la tracheite e laringite. Ma sono davvero tanti i fattori che possono scatenare un attacco di tosse stizzosa, e dunque una visita dallo specialista è d’obbligo, soprattutto quando non si è in presenza di febbre, perchè significa che le vie respiratorie sono sotto attacco da parte di virus da identificare assolutamente.

La tosse stizzosa è come ogni tipo di tosse, un meccanismo di difesa del corpo umano attraverso il quale l’organismo cerca di espellere l’agente scatenante. Ciò che avviene però nella tosse grassa, ovvero l’espulsione del catarro non avviene con la tosse stizzosa che è da considerare una vera e propria infiammazione e che non riesce ad espellere l’agente scatenante.

Per la tosse stizzosa, vanno trovati rimedi e va combattuta in quanto, essa può avere delle conseguenze lievi o gravi sulla salute dell’essere umano. essere in preda ad attacchi di tosse stizzosa infatti, può portare da semplici disturbi del sonno fino ad avere delle lesioni polmonari.

Una volta vista la pericolosità che può avere una tosse stizzosa persistente, è bene capire se esistano dei rimedi naturali per eliminare questo fastidioso ed a tratti rischioso problema.

Latte e miele

Un valido rimedio naturale per curare la tosse stizzosa, è quello di assumere latte e miele. Bere un paio di volte al giorno una tazza di latte caldo, condita invece che con lo zucchero con un cucchiaio di miele sciolto al suo interno, può riuscire a sconfiggere la tosse secca in modo naturale.







Un pensiero riguardo “Rimedi naturali tosse: I 7 metodi migliori per non tossire

Lascia un commento