rimedi naturali acne

Rimedi naturali Acne: pulisci la pelle con Aceto Cannella e Miele

4 minuti


La propria pelle è la parte di noi da amare e coccolare per avere un aspetto bello e pulito, la pelle è un indicatore dello stato di salute del nostro organismo, la pelle ci segnala se il nostro corpo è ben depurato oppure ha bisogno di aiuto. Essa viene spesso aggredita da presenze quasi oscene in tema di bellezza, come ad esempio l’acne. Il semplice fatto che compare l’acne sulla pelle spinge chiunque ad odiarla ed invece di aumentare la dose di carezze, si inizia a trattarla male.


Quando compare l’acne sulla pelle la colpa di certo non è di quest’ultima, le cause sono da ricercare in altro. l’epidermide va dunque aiutata con rimedi contro l’acne che siano utili ad evitare che gli ormoni inneschino quel meccanismo che intasando i pori della pelle consentono all’acne di prendere piede in diversi punti del corpo come ad esempio il viso.

Come fare per sbarazzarsi dell’acne? esistono rimedi naturali per far scomparire quegli antiestetici brufoli sulla pelle? I rimedi naturali che stiamo per presentare sono utili ad eliminare l’acne o almeno a fare in modo che i brufoli non aumentino portando con se altro disagio (soprattutto negli adolescenti).

Non c’è bisogno dunque solo dei classici saponi chimici che combattono l’acne distruggendo i brufoli ma anche il portafoglio, esistono diversi rimedi che la natura ci offre affinchè si possa ritornare ad avere la pelle libera dall’antiestetica acne.

Aceto di mele contro l’acne

Non tutti sono a conoscenza del fatto, che l’Aceto di mele è un vero e proprio toccasana quando si tratta di sconfiggere l’acne. L’aceto di mele agisce contro i batteri che causano le impurità della pelle, riporta l’equilibrio del PH della pelle e di conseguenza rende più difficile che l’azione dei batteri si ripresenti nuovamente.

L’azione dell’aceto di mele contro l’acne, non è solo antibatterica ma anche astringente. Il potere astringente dell’aceto di mele aiuterà a rendere la pelle meno oleosa e dunque meno propensa alla comparsa di acne. Una considerazione prima di cercare di porre rimedio all’acne con l’aceto di mele va fatta. Una pelle troppo secca potrebbe innescare un nuovo focolaio di acne e dunque non bisogna esagerare per non avere l’effetto contrario causato da una produzione maggiore di sebo da parte delle ghiandole sebacee che cercano di riportare la pelle alla secchezza giusta.

Per porre rimedio all’acne utilizzando l’aceto di mele occorrerà solo avere acqua ed appunto aceto di mele.

Preparare il rimedio all’acne

Come prima cosa si dovrà lavare con cura la parte della pelle aggredita dall’acne ed asciugarla per bene. Di seguito, si dovrà riempire un bicchiere di acqua per intero, stando attenti che la composizione sia di due terzi di acqua e solo un terzo di aceto di mele. Si potrà dunque immergere un batuffolo di cotone ed applicarlo direttamente sulla parte della pelle interessata dalla macchia di acne. Una volta fatta questa operazione, bisognerà attendere circa 10 minuti per risciacquare. A volte è consigliato usare questo rimedio poco prima di andare a letto, lasciando all’aceto di mele la possibilità di agire per tutta la notte. Come consiglio, per evitare che la pelle diventi troppo secca, in quanto è un rimedio all’acne che si può ripetere più volte al giorno, usare delle creme idratanti ma solo dopo aver asciugato la pelle per bene.


Cannella e Miele contro l’Acne

Il miele è appiccicoso e la cannella è piccante, e sembrerebbe proprio che sono le due cose che si cerca di evitare a contatto con la propria pelle. Può sembrare strano, ma sorprendentemente combinare tra loro questi due ingredienti, Miele e Cannella, è indicatissimo per creare un rimedio naturale KILLER dell’acne!

Il motivo di un azione anti acne così decisa, è che la cannella ha delle potenti proprietà antimicrobiche che servono a bloccare l’azione dei batteri che fanno scoppiare il focolaio di acne. Ed invece il miele è un potente antibiotico naturale, capace di pulire le impurità più profonde della pelle.

Preparare il rimedio contro l’acne

Per preparare questo rimedio naturale contro l’acne, si avrà bisogno solo di 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di cannella ed un tovagliolino di carta.

Come per il rimedio all’acne con l’aceto di mele, ma un po per tutti i rimedi naturali contro l’acne, bisogna sciaquare e asciugare correttamente la parte da trattare, ovvero quella aggredita dall’acne. Una volta fatto ciò, si dovrà mescolare insieme gli ingredienti ( 2 cucchiai di miele ed uno di cannella), fino a che non si raggiunga la consistenza di una crema per il viso.

Raggiunta tale consistenza si potrà procedere a stendere sul viso la maschera e lasciare riposare per almeno una ventina di minuti. Dopo tale periodo, si potrà risciaquare con cura la parte di pelle coperta dalla maschera ed asciugare con cura. Questo rimedio naturale all’acne è abbastanza appiccicoso, ecco a cosa serve avere un tovagliolo di carta a portata di mano.


Lascia un commento