Ridurre lo stress quotidiano con yoga ed ayurveda

SpaDreams1

La sindrome da burn-out è un fenomeno tipico dei frenetici tempi moderni. Sempre più persone non riescono a far fronte, nella vita privata e professionale, a tali sovraccarichi. Ne consegue una mancanza di tranquillità e di energia. La filosofia di guarigione dell’ayurveda è l’ideale per combattere i sintomi dello stress e ritrovare la pace interiore. Curare la sindrome da burn-out corrisponde, nell’ayurveda, a spegnere “l’incendio” nella vita dell’individuo. A causa degli squilibri interiori sorgono disturbi e disagi. Lo yoga e l’ayurveda sono in grado di contrastare efficacemente stress ed esaurimento. Differenti trattamenti e tecniche, insieme all’alimentazione ayurvedica, possono ripristinare la giusta energia vitale. I soggetti colpiti dovrebbero anzitutto individuare le cause del disturbo e, per quanto possibile, intervenire su di esse. Un terapeuta ayurvedico può essere d’aiuto nel trovare la motivazione per affrontare il necessario cambiamento.

Asian herb tea on an old rustic table

Alimentazione ayurvedica – una fonte d’energia

La dieta ayurvedica dona al corpo, grazie all’utilizzo di alimenti preziosi, nuova energia e vigore. Particolarmente raccomandati sono miele e latte, burro chiarificato e Chyawanprash, ed ancora ginseng indiano ed erba di grano. Tali sostanze sono adattate alle esigenze individuali del soggetto colpito da stress e da sindrome da burn-out. Tra gli integratori alimentari annoveriamo, ad esempio, il Tangara, noto per il suo effetto calmante oppure il Tulsi ed il Brahmi.

yoga lifestyle woman

Meditazione e movimento

Nell’ayurveda, la meditazione è considerata come un portentoso metodo di guarigione e dovrebbe essere praticata regolarmente. Lo yoga è una antica disciplina del movimento, in grado di offrire armonia tra corpo, mente ed anima. Particolari esercizi e tecniche di respirazione aiutano efficacemente a combattere lo stress e, allo stesso tempo, contrastano ogni forma di burn-out. L’offerta di corsi yoga ed ayurveda è particolarmente vasta. È necessario però apprendere in precedenza le varie tecniche, le modalità di meditazione e di nutrizione. Tutti coloro che desiderino approfondire in modo intensivo questi argomenti ed intendano acquisire una certa esperienza, possono optare per un viaggio ayurveda, nel quale sono inoltre proposte sessioni di yoga. Tour operator specializzati, come SpaDreams, raggiungibile all’indirizzo www.spadreams.it/, propongono offerte interessanti nei paesi più belli del mondo. Un viaggio di questo tipo potrebbe essere la base per una vita sana e piena di energia. Gli ospiti qui godranno non solo dei migliori trattamenti ayurvedici, ma apprenderanno anche le conoscenze di base dell’ayurveda, dell’alimentazione ayurvedica e dello yoga. Teoria e pratica vengono trasmessi nel contesto dei magnifici paesaggi degli Hotel ayurvedici e delle strutture turistiche.

Lascia un commento