quante calorie bisogna assumere al giorno?

quante calorie bisogna assumere al giorno



Una delle domande che più si pongono le persone in tema di nutrizione è quante calorie bisogna assumere ogni giorno per vivere in salute. Un adulto ha bisogno di 2500 calorie al giorno. Ma le necessità aumentano se si ha un lavoro molto faticoso o se si vive in un clima freddo. Un Eschimese ad esempio, consuma più energia (quindi più calorie) perchè vive in luoghi dal clima freddo, rispetto alle popolazioni che vivono in un paese con clima mite. Ciò non significa che egli dovrà mangiare di più; significa invece che dovrà scegliere quegli alimenti che contengono un maggior numero di calorie. Ma come si fa a sapere quante calorie ci sono in un bicchiere di latte o in una tavoletta di cioccolato? e soprattutto… come si fa a sapere quante calorie bisogna assumere ogni giorno?

Come si calcolano le calorie degli alimenti?

Questi calcoli sono possibili grazie a un apparecchio che si chiama calorimetro o ‘bomba calorimetrica‘: è un contenitore collegato a un termometro. Quando vi s’introducono, insieme, una piccola quantità dell’alimento di cui si vuole misurare il valore calorico e una miscela d’ossigeno, la reazione che ne deriva produce energia calorica, che immediatamente viene indicata sul termometro. Ogni aumento di un grado Significa che è stata prodotta una caloria.
E cosi che Si viene a sapere che un grammo di grassi produce 9 calorie e un grammo di proteine soltanto 4. E così che
apprendiamo che un etto di pane corrisponde a circa 246 calorie mentre un uovo appena a 90. E evidente, a questo
punto, che per una dieta dimagrante o ricostituente è assolutamente necessario conoscere la quantità di calorie consumate durante la giornata: se, per ipotesi. ci nutrissimo soltanto di torte e di salumi, cioè di dolci e di grassi, il nostro peso forma subirebbe un aumento dannoso.
Però ognuno ha i suoi gusti. Mangiare non è come prendere la medicina. E non è detto che alcune preferenze non siano
dovute a una vera e proprio golosità oltre che a un’esigenza del corpo. Un ragazzi no che mangia tanti dolci, insomma, può anche ubbidire alle richieste del suo organismo che ha bisogno di zuccheri, ma può essere semplicemente un ghiottone. ‘Nei limiti del buon senso, perciò, è giusto essere un po’ golosi: mangiare quello che si vuole, quello che piace. Mettersi a tavola dev’essere anche un’occasione di serenità.

CONSUMI CALORIE

Quanta energia consumiamo nelle attività di tutti i giorni?

sapere quante calorie vengono bruciate ogni giorno dal nostro corpo a causa del livello di attività aerobica che si svolge, aiuta a sapere in modo più preciso quante calorie bisogna assumere al giorno.

Il disegno indica le calorie che si bruciano ogni ora. Ma a queste bisogna aggiungerne altre. Anche quando non facciamo niente (ad esempio mentre dormiamo), il corpo ha bisogno di una certa quantità di energia per far funzionare regolarmente cuore, cervello e muscoli, per respirare o digerire, per far circolare il sangue. Questo importantissimo consumo si chiama ‘metabolismo basale’ e non è uguale per tutti: dipende dal peso, dall’età e da tante altre cose che cambiano da individuo a individuo. Il metabolismo basale di un ragazzo, calcolato con approssimazione, è di circa 1500 calorie al giorno, quindi circa 60 calorie l’ora: perciò, per una passeggiata di un’ora consumerà in totale 200 calorie(140 per camminare più 60 di metabolismo).

Come si calcola il consumo di calorie giornaliero?

Nella seguente foto, troviamo un elenco di calorie che ogni giorno vengono bruciate da un uomo o una donna a seconda del tipo di attività svolta. Riportiamo quanto scritto nel sito Granapadano :

Nelle tabelle sottostanti è indicato il consumo medio di riferimento per l’energia necessaria a svolgere le attività quotidiane più diffuse. I dati si riferiscono ad una media di soggetti adulti: femmine di 55 kg e maschi di 75 kg. Si tenga conto che il dispendio energetico aumenta con il crescere del peso. Per avere un riferimento del consumo rispetto al proprio peso occorre fare un calcolo che semplifichiamo con un esempio. Prendiamo un uomo di 100 Kg che pratica ciclismo a 16-19 km/ora. In base ai riferimenti della tabella per l’uomo di 75 kg stabiliamo il dispendio di Kcal/min pro chilo quindi: 7 kcal/min : 75 kg= 0,09 Kcal/min pro chilo.
Quindi il nostro soggetto consumerà 9 kcal/min e non 7 kcal/min come il soggetto di 75 kg durante la stessa attività.



 

elencocalorieconsumatetipodiattività
Qual è il fabbisogno calorico giornaliero? Quante calorie devo assumere? In questo video si cerca di capire i limiti ed i pregi dei calcoli metabolici per individuare il fabbisogno calorico giornaliero.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo nei social network con i tuoi amici.

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web