quanta acqua bere al giorno

Quanta acqua bere: tutto quello che devi sapere





Quanta acqua bere? Spesso si dice che bisogna bere due litri d’acqua al giorno per fare in modo che il nostro organismo riesca a svolgere bene tutte le sue funzioni. per poter rispondere a questa affermazione dobbiamo prima valutare correttamente quanta acqua il nostro organismo utilizza e quanta ne viene effettivamente consumata.

Quanta acqua bere dunque?

Per valutare bene quanta acqua bere, bisogna capire bene il concetto di equilibrio dell’acqua nel corpo umano. Oltre 1 litro, è la quantità di  acqua che viene espulsa ogni giorno dal nostro corpo tramite la respirazione, mentre oltre 1 litro e mezzo è la quantità di acqua che viene espulsa dal corpo tramite la sudorazione, l’urina e le feci. La perdita di acqua da parte del nostro organismo assume poi variazioni in termini quantitativi  a seconda di diversi fattori, come ad esempio quando abbiamo una maggiore sudorazione oppure siamo influenzati con conseguente vomito.

Si è calcolato che a riposo, il nostro corpo perde una quantità d’acqua pari a 1 millilitro al minuto, quantità di liquido persa, che varia e aumenta se si considera il nostro organismo impegnato in attività quotidiane o peggio ancora sportive. Più che definire dunque con la frase fatta bisogna bere almeno due litri d’acqua al giorno, il fabbisogno di questo che è l’elemento principale della vita sulla Terra, deve essere calcolato tenendo presente il giusto equilibrio quantitativo tra acqua persa e acqua bevuta.

 

quanta acqua bere per dimagrire?



non esistono dunque prove scientifiche che avallino la tesi che bere due litri di acqua al giorno sia la regola fissa da rispettare, soprattutto se si vuole sapere quanta acqua bere per dimagrire, bisogna cercare la risposta altrove. Ovviamente per dimagrire e perdere peso l’acqua è un liquido essenziale per riuscirvi in modo rapido. L’acqua fresca infatti si sa, è un alimento privo di calorie, ma studi scientifici hanno dimostrato che si riesce ad assumere acqua anche attraverso l’assunzione di altre bevande come caffè o birra.

quanta acqua bere al giorno in base al peso?

quanta acqua bere a seconda del peso

Questa immagine l’abbiamo persa dal sito viverepiusani.com/quanta-acqua-bere-a-seconda-del-peso .

È chiarissimo che l’acqua è l’elemento per antonomasia che più può aiutarci a perdere il peso superfluo e che aiuta l’idratazione del corpo e delle cellule oltre a essere essenziale per la vita.Però c’è l’usanza di bere più acqua di quella che serve al fabbisogno giornaliero del corpo seguendo luoghi comuni sbagliati, senza sapere che questo può danneggiare la salute e non di certo portare un livello di benessere e salute superiore. Ecco perchè dunque è utile bere la quantità giusta ogni giorno e soprattutto bere quantità utili di acqua ogni giorno in base al peso.

Formula per calcolare quanta acqua bere in base al peso corporeo

Per calcolare la quantità giusta di acqua da ingerire ogni giorno, c’è bisogno di calcolare il proprio peso non in kg ma in libbre e poi dividerlo per 2.

Il risultato che si ottiene con questo calcolo, è il quantitativo di once delle quali il vostro corpo ha bisogno di assumere quotidianamente.

Per esempio:

52 kg equivalgono a 116 libbre diviso 2 si ottiene la quantità di 58 once ovvero 26 kg.  il risultato è 58 once (26 kg), che in altre misure si converte in circa 5 bicchieri d’acqua al giorno.

 

 

Lascia un commento