Notti insonni? Ecco le erbe per farti dormire meglio

lavanda rimedio insonnia



Con il cambio di stagione possono insorgere problemi legati all’insonnia. Prendiamo a fatica sonno, ci rigiriamo di continuo nel letto, il nostro riposo è di scarsa qualità e poi, durante il giorno ci sentiamo stanchi e affaticati.

Per questo problema, chiaramente, esistono molti rimedi farmacologici, ma se sono episodi sporadici, si può anche provare con alcune erbe che, grazie alle loro proprietà possono favorire il riposo notturno.

Vediamo insieme quali sono queste erbe che fanno dormire meglio e scopriamo quella che fa al caso nostro.

Chi non conosce la camomilla? Impossibile, chiunque sa che quest’erba è il rimedio all’insonnia naturale per eccellenza, in grado di favorire il nostro sonno e di rilassare il corpo e la mente.

camomilla

Un altra erba utile per combattere l’insonnia è la lavanda che, oltre a profumare delicatamente gli ambienti della nostra casa, dona anche un effetto rilassante al nostro sistema nervoso centrale. Con due o tre gocce sciolte in una tazza, possiamo passare una notte tranquilla e serena.

lavanda rimedio insonnia

Per combattere l’insonnia e riposare meglio possiamo utilizzare anche il lampone, che oltre ad essere un gustoso frutto, aiuta anche a combattere i disturbi del sonno, donando un effetto calmante grazie al suo infuso di foglie secche.

La passiflora, invece, è un’erba molto utile per combattere l’insonnia provocata da un forte stato di stress mentale. Essa riesce a calmare il sistema nervoso e a fungere da sedativo naturale, senza avere alcun effetto collaterale.

Infine,tra le erbe che possono essere usate come rimedio all’insonnia non possiamo non menzionare la valeriana. Tutti noi conosciamo la Valeriana grazie al millenario uso come rimedio per i disturbi del sonno e del sistema nervoso.

Con la sua radice, possiamo preparare un’ottima tisana da consumare prima di andare a letto o anche durante la giornata quando ci sentiamo particolarmente nervosi o agitati. Tutti rimedi naturali, quindi, che possono aiutarci, senza gli effetti collaterali tipici dei medicinali, a agevolare il nostro sonno e passare una notte serena e tranquilla.

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web