Miti da sfatare per un alimentazione corretta

Per una alimentazione corretta, in modo da stare bene e mantenerci in gran forma, è opportuno mangiare frutta e verdura, assolutamente è da evitare la carne rossa, i pub dove ti servono carne e le bevande tropo zuccherate, un buon esercizio fisico è sempre utile.

Il dr. Oz secondo le sue ricerche ha rivelato 4 miti fasi inerente alla dieta.

Il primo mito da sfatare nell’ alimentazione è quello che i grassi fanno diventare grassi, una piccola dose di grassi rende più sazi e così si mangia di meno ed inoltre facilita l’ assorbimento delle vitamine. I grassi da assumere sono i polinsaturi e li possiamo prendere dagli oli di colza e cartamo, questi tipi di grasso a differenza di quelli saturi, non aumentano il colesterolo e riducono la possibilità degli infarti. Gli omega 3 contenuti nel pesce, nei frutti di mare, nelle alghe, nei semi di lino e nelle noci, otteniamo i grassi sani.

Il secondo mito da sfatare è quello che secondo alcuni i grassi si eliminano facendo esercizi fisici a stomaco vuoto, infatti è opportuno mangiare qualcosa prima di ogni esercizio, altrimenti invece di eliminare i grassi elimineremo i muscoli, sprecando solo energia e calorie. Prima di ogni esercizio fisico pressappoco una mezz’ ora, mangiate o un frullato il quale contiene proteine o un yogurt.

Il terzo mito da sfatare, è quello che le donne non possono dimagrire, è vero solo che secondo alcuni test è emerso che inizialmente gli uomini perdono peso più velocemente rispetto alle donne, però dopo un lungo periodo le cose cambiano, sono le donne a diminuire poi con più velocita, perché gli uomini avendo più muscoli, non hanno molti cambiamenti ormonali e questo gli permette di avere una perdita di peso veloce, ma dopo sono le donne a superarli.

Il quarto mito da sfatare, è che per alcuni le calorie sono tutte  identiche, ma non è così perché ogn’ una è diversa dall’ altra, infatti alcune di esse danno un senso di sazietà maggiore, altre invece no.

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web