L’olio d’oliva : dalla cucina alla cosmesi

Prodotto simbolo della cucina mediterranea, l’olio d’oliva, naturale al 100%, può essere utilizzato anche come cura di bellezza, in quanto sin dall’antichità viene riconosciuto nella medicina e nella cosmesi, appunto. E poi perché è idratante, emolliente, antiossidante, antinfiammatorio, antidolorifico e stimolante delle rigenerazione cellulare.



 

Dalle molteplici proprietà benefiche, è un rimedio adatto a tutti e a tutte le situazioni, dall’alimentazione, alla cura della pelle, alla cura dei nostri capelli. Per godere dei suoi tanti benefici, possiamo anche affidarci tranquillamente al fai da te, molto semplice da praticare e soprattutto, economico. Andiamo a vedere delle preparazioni, molto efficaci, a base di olio d’olio, rigorosamente, extravergine, maschera per il viso.

Per idratare profondamente la pelle, basta un cucchiaio di olio di oliva, 1 tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di miele naturale, ma se abbiamo il problema della pelle grassa, possiamo aggiungere al cucchiaio di olio un succo di limone. Per nutrire la pelle, invece, olio d’oliva, miele e yogurt naturale, mentre per una pulizia in profondità aggiungiamo all’olio, del miele naturale e dell’argilla. Mescolare bene tutti gli ingredienti, applicare per circa 20 minuti e sciacquare con abbondante acqua tiepida. Per il peeling, invece, possiamo ottenere una preparazione cremosa, miscelando olio d’oliva con bicarbonato di sodio e applicandola sul nostro viso.

O per rimuovere il make up, prendere un batuffolo di cotone inumidito con acqua calda sul quale verseremo qualche goccia di olio d’oliva, o per idratare e tonificare la pelle, passeremo un batuffolo con solo olio. Per il nostro corpo, invece, è sufficiente applicare, massaggiando subito dopo il bagno o la doccia, l’olio che nutre e rivitalizza la nostra pelle. O per massaggiare la pelle in presenza di tensioni o dolori muscolari, l’olio è un vero toccasana. E poi per i capelli, soprattutto quelli secchi e fragili, con un impacco composto da due cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiaini di miele naturale e 2 tuorli d’uovo. Lasciare in posa per mezz’ora e sciacquare bene. Infine per ciglia lunghe e forti, applicare una miscela di olio di ricino e olio d’oliva prima di coricarsi.

Lascia un commento