La sauna riduce il rischio di infarti



La sauna, è un momento di pace, rilassamento e si è scoperto che riduce il rischio di infarti e problemi cardiovascolari.

Secondo ricerche scientifiche, fatte in Finlandia da un gruppo di esaminatori dell’ ateneo di Kuopio, ha misurato il pericolo di morte cardiaca improvvisa, di patologie coronariche e cardiovascolari. Tale test è stato fatto su 2 mila persone di mezza età, questo esame si è prolungato per 21 anni.

Finalmente la rivista JAMA Internal Medicine, ha pubblicato che la possibilità di avere un’ infarto improvviso diminuisce del 22%, ovviamente in quei soggetti che almeno 2 volte a settimana, si dona una sauna. Più il corpo si rilassa più il cuore ne trae beneficio, pensate che fare 5 saune a settimana, i problemi inerenti al cuore si dimezzerebbero. Sempre secondo il gruppo di esaminatori, ogni sauna deve essere fatta di un tempi che va da 10 a 20 minuti.

Se siamo in un ambiente secco come la sauna, dove la temperatura oscilla tra i 70 e 80°, tali temperature spingono il processo della sudorazione e l’ ingrandimento della vasodilatazione, ovviamente si avrà una diminuzione della pressione. Chi ha provato la sauna, la cosa che prova è un senso di rilassamento di tutto il corpo. Secondo Fausto Bonsinori, professore dell’ Università di Pisa, la sauna non più essere fatta da tutte le persone, ad esempio i bambini, perché potrebbero subire un forte calo della pressione e un aumento eccessivo del battito del cuore, proibita anche nei soggetti che soffrono di ipertensione, di tachicardica, chi ha subito infarti, chi soffre di malattie ischemiche  e altre patologie inerenti al cuore. Mentre per chi è sano non c’è nessuno divieto di effettuare una bella sauna, ovviamente ricordate che il troppo storpia. Rispettare i tempi di durata di una sauna, di un bagno termale e di fango, in modo da permettere al nostro organismo di reagire in modo positivo a questi trattamenti.

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web