La Prostata: Anatomia funzione e patologie

prostata

La ghiandola prostatica, meglio conosciuta come Prostata, fa parte dell’apparato genitale maschile ed ha la funzione principalmente di produrre il Liquido seminale grazie al quale lo Sperma riesce ad essere nutrito e condotto nel viaggio che percorre per la riproduzione. Anche la prostata dunque, fa parte dell’apparato riproduttivo maschile ed il suo funzionamento è di vitale importanza proprio affinchè quest’ultimo non si alteri.

Anatomicamente la Prostata, è situata nel corpo di un uomo tra la Vescica e l’intestino retto, e grazie a questa posizione anatomica, la Prostata può essere facilmente esaminata mediante palpazione esercitata per via anale. Proprio accanto alla prostata, insistono diversi complessi muscolari, detti sfinteri, che sono anche utilissimi al processo eiaculatorio. Non a caso, alcuni esercizi per curare l’eiaculazione precoce, come ad esempio gli Esercizi di Kegel, vanno a stimolare e ad allenare proprio quei muscoli per regolare l’eiaculazione. Sono muscoli importanti perchè contraendoli, si è in grado di regolare sia il flusso dell’urina che dello Sperma, potendo così in quest’ultimo caso garantire una più soddisfacente attività sessuale.

La prostata è attraversata dall’Uretra, il condotto attraverso il quale passa l’urina ed anche il liquido seminale.

Patologie della Prostata

le patologie che possono interessare la ghiandola Prostatica durante la vita di un uomo sono diverse e per lo più di natura infiammatoria e tumorale. Di seguito elenchiamo le principali patologie che possono attaccare la Prostata:

  • Prostatite (infiammazione della prostata)
  • Prostata ingrossata
  • Adenomatosi prostatica
  • Tumori

I sintomi che lasciano capire che la Prostata sia affetta da qualche tipo di patologia sono di natura urinaria e tramite osservazione ed analisi delle urine si può capire se la Prostata è in stato ottimale di salute o meno.

Altri sintomi per le patologie della prostata sono:

  • Alterazione della minzione
  • Dolori localizzati nel pube
  • Febbre
  • Diminuzione del getto dell’urina
  • presenza di sangue nelle urine

 

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web