intolleranze alimentari test giusti

intolleranze alimentari test costo





Ai nostri giorni si sente sempre più parlare di intolleranze alimentari anche se è un inconveniente che nuoce solo al 2-3% della popolazione italiana, infatti per questi pochi soggetti, il mangiare cibi trattati cosa tollerabile per la maggioranza della popolazione, potrebbe rivelarsi altamente nocivo e provocare reazioni negative sulla salute.

Sintomi intolleranze alimentari

La sintomatologia è a carico dell’apparato digerente, con pesantezza, diarrea, dolori addominali, vomito ecc., spesso la maggior parte dei sintomi descritti, si manifestano dopo il consumo di cibi quali, grano, latte e derivati, lieviti, uova e frutta secca è comunque meglio sottoporsi alle cure mediche per identificarne le cause.

Cosa fare in caso di comparsa dei sintomi?



Per far ciò il medico può dare per alcune settimane una DIETA A ESCLUSIONE, ossia una speciale dieta atta a eliminare un cibo o un gruppo di alimenti sospettati di provocare l’intolleranza. Oltre ad una prima ricerca per sommi capi, esisto veri e propri test convenzionali, ossia test allergici come: il Prick Test, il Prick by Prick, il RAST, il Prist, il Patch test, il test di Scatenamento, si fanno per lo più per escludere una allergia, che a differenza dell’intolleranza stimola una risposta immunitaria a un cibo.

Tutti questi vengono di solito eseguiti in un ambulatorio medico perché si svolgono in contemporanea a prove come spirometria, visita medica e altri esami clinici.

Intolleranze alimentari test costo

Una volta capiti sommariamente quali sono i test per le allergie, scopriamo quanto costano i singoli test per le intolleranze alimentari e come possono variare i prezzi in base al tipo di test o sintomatologia comparsa. Il costo di un test per le intolleranze può variare anche se si sceglie di fare una verifica in farmacia o da uno specialista.

 

 

 

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web