Il benessere della vaniglia

vaniglia

Sono molti gli esperti di aroma terapia che indicano le bevande a base di vaniglia come portatrici di benessere, salute e relax oltre che nutrimento e bellezza.

Non a caso un po tutti i settori merceologici hanno la vaniglia nei loro prodotti in tutte le salse. Come ad esempio per le industrie automobilistiche, che hanno inserito arbre magique con aroma di vaniglia, oppure i produttori di gelati, che offrono gelati a vaniglia in ogni forma, addirittura esistono centri commerciali in tutto il mondo che aromatizzano i propri ambienti con estratti di vaniglia, per creare un effetto di benessere e relax tra i propri utenti nel momento dello shopping.

La vaniglia viene prodotta in tutto il mondo, è il Madagascar però a detenerne il record di produzione e di commercializzazione in tutto il mondo.

Il motivo del perchè la vaniglia del Madagascar è la più ricercata e venduta, è perchè è proprio in questa nazione che cresce una delle qualità più pregiate ed apprezzate del pianeta, ovvero la Vaniglia Bourbon.

Il classico aroma di vaniglia però non è soltanto riprodotto artificialmente , ma in determinati settori, come quello del vino, l’ aroma di vaniglia a determinati tipi di vini viene dato dalle botti che invecchiando rilasciano nella bevanda aromi simili alla vaniglia.

Come dicevamo, la vaniglia non è solo un aroma, un piacevole odore che rilassa i sensi di noi esseri umani, ma è anche un delizioso alimento. Biscotti, gelati, sneak di ogni genere vengono prodotti utilizzando l’ estratto di questa pianta, che dunque allieta anche i più golosi ricercatori del piacere del palato.

Proprietà della Vaniglia

La vaniglia è uno dei più potenti antisettici prodotti dalla natura, ma allo stesso tempo anche un prezioso calmante. La vaniglia infatti sembra essere utilissima per combattere lo stress e un valido rimedio contro l’ansia nonchè sembra essere ottima per sconfiggere l’insonnia. Le proprietà ed i benefici che una gustosa tazza di  latte caldo alla vaniglia porta con se, sono indicate proprio per eliminare queste patologie.

Alla vaniglia sono da sempre attribuite virtù afrodisiache. Si associa da sempre la forma dei bulbi della vaniglia a quella dei testicoli dell’apparato genitale maschile umano, e oltre a questa associazione figurativa in effetti sembra che la vaniglia abbia realmente capacità di stimolare l’eccitazione sessuale.

 

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web