Guarire le infiammazioni con le erbe

erbe antinfiammatorie



Dai tipici malesseri invernali alle infiammazioni articolari, il nostro organismo, spesso, soprattutto nella stagione più fredda viene colpito da agenti esterni che ne compromettono, in un certo senso, il buon funzionamento.

L’infiammazione, è una naturale reazione dell’organismo, meccanismo che gli consente di predisporre una difesa nei confronti di agenti fisici o di natura biologica e con il compito di eliminare la causa primaria del danno che lo ha colpito.

Come combattere le infiammazioni senza utilizzare farmaci? è possibile eliminare le infiammazioni con le erbe antinfiammatorie che la natura ci offre. Ecco due erbe utili a eliminare qualunque infiammazione.

Molto spesso, per combattere le infiammazioni, ricorriamo ai farmaci che curano sicuramente il problema, ma presentano diversi effetti collaterali, anche molto fastidiosi. Ma possiamo benissimo affidarci ad una seria alternativa e cioè, le erbe antinfiammatorie queste ultime  in grado di combattere le tipologie di infiammazione più diffuse, anche se con risultati un po’ più lenti, ma con effetti più efficaci e duraturi rispetto ai classici farmaci.

Vediamo allora queste erbe antinfiammatorie che possono aiutare il nostro organismo a combattere le infiammazioni quali sono.

L’artiglio del diavolo

Questa erba antinfiammatoria a esempio, viene utilizzato per tutte quelle infiammazioni che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico, come artrosi, tendiniti, artrite ecc. grazie ad una sostanza contenuta nelle sue radici, harpagosidi, appunto.

La Malva


Questa erba antinfiammatoria esplica le sue proprietà sui diversi tessuti molli del nostro corpo ed inoltre, è in grado di esplicare delle buone proprietà lenitive su tutto il nostro apparato gastrointestinale quando è soggetto a infiammazione. Tutto questo per merito a delle particolari mucillagini di cui questa pianta è ricca, che vanno a creare una specie di barriera che evita l’entrata agli agenti che provocano le infiammazioni. Ottima e molto semplice da preparare la tisana di malva.

Utilizzare rimedi naturali e erbe anche per curare infiammazioni di ogni tipo, ci consente di non abusare di quei farmaci che spesso utilizziamo per curarci.

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web