Esofago: Anatomia del tubo esofageo


L’esofago è il tratto dell’apparato digerente compreso tra la faringe e lo stomaco. L’esofago è un condotto che misura tra i 23 ed i 26 cm, e la sua collocazione anatomica va dalla 6° vertebra cervicale fino alla 10° vertebra toracica.

Attraverso l’esofago passa il bolo formato dagli alimenti deglutiti e lavorati inizialmente nella bocca grazie agli enzimi della saliva. Capita a causa di determinate patologie o stati influenzali, che l’esofago non sia percorso nella sua lunghezza dai cibi solo verso il basso. Ma che venga percorso in risalita da vomito o da acidi a causa del reflusso gastrico.

Tale risalita di acidi nell’esofago, così come l’ingresso dell’aria nello stomaco, sono limitati però dalla presenza di valvole alle sue estremità poste proprio per tali funzioni e sono lo sfintere esofageo superiore, il cardias.

la struttura muscolare dell’esofago, è costituita da due strati, uno esterno longitudinale ed uno interno circolare. tale struttura la la funzione di agevolare il compito dell’esofago, di spingere verso il basso gli alimenti ingeriti. Tale movimento muscolare che avviene nell’esofago prende il nome di peristalsi esofagea nella quale una delle due strutture si contrae e l’altra si rilassa in modo vicendevole tra di esse, fino a che il bolo non giunga a destinazione percorrendo tutto il tuo esofageo.

Le pareti dell’esofago, sono protette dall’epitelio pluristratificato, che ha la funzione protettiva contro cibi più duri o appuntiti, e contro la risalita dei succhi gastrici e della pepsina. A causa dell’aggressione degli acidi gastrici, che risalgono nell’esofago passando da un cardias malfunzionante, può verificarsi una patologia detta esofago di Barrett (che prende il nome dal suo scopritore). Tale patologia dell’esofago, consiste nella mutazione delle cellule che compongono l’epitelio, rendendole più simili a quelle che son poste nei tratti più bassi dell’apparato digerente e più precisamente nel duodeno.

 

 

 

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web