Ernia Iatale


Quando la parte alta dello stomaco risale attraverso il diaframma modificando in parte la sua naturale collocazione, si forma la cosiddetta Ernia Iatale (o jatale). L’ernia Iatale prende il nome proprio da questo meccanismo, che vede parte dello stomaco risalire nel torace fuoriuscendo attraverso un’apertura presente nel diaframma chiamata appunto Iato esofageo.

Tale apertura, è di normale costituzione, difatti essa serve a collegare stomaco con esofago vedendo il passaggio del tubo esofageo attraverso lo iato esofageo (o diaframmale). C’è da dire inoltre che tale collegamento tra esofago e stomaco, funge anche come valvola regolatrice del passaggio del cibo, e una volta compromessa, può causare reflusso gastrico attraverso la risalita di succhi gastrici dallo stomaco verso l’esofago.

 

Tipi di ernia Iatale

Di norma vengono identificati due tipi di ernia iatale, l’ernia iatale da scivolamento e quella para-esofagea. C’è da dire su quest’argomento, che in fase di deglutizione, è solito lo stomaco risalire per un tratto di circa 2 cm attraverso il diaframma senza però cambiare la sua normale inclinazione e collocazione. Dunque l’ernia iatale da scivolamento è più che altro una condizione fisiologica del corpo umano. Perde la sua origine fisiologica, solo quando la parte superiore dello stomaco effettua lo scivolamento per più di 2 cm.

Diverso è quando lo stomaco passando attraverso il diaframma, riesce ad arrivare ad assumere una posizione quasi parallela all’esofago, mutando in collocazione e angolazione.

 

Ernia Iatale cause

Di norma, chi soffre di ernia iatale presenta una debolezza nel collagene dei tessuti, che può favorire l’accentuarsi del movimento fisiologico che di solito lo stomaco fa, andando su e giù in diverse situazioni come un colpo di tosse o uno sforzo. Oltre a ciò, le cause dell’ernia jatale non sembrano essere precise, ma legate allo stile di vita.

In linea di massima possono essere queste le cause della comparsa dell’ernia iatale:

  • Dieta alimentare che favorisce la perdita di tono muscolare
  • Bevande che fanno aumentare la produzione di acidi nello stomaco
  • Gravidanza
  • Sovrappeso ed obesità
  • Tosse cronica che porta a colpi di tosse di intensità forti e consecutivi
  • Indebolimento del diaframma per via dell’utilizzo

Stress fumo, traumi all’addome completano il quadro delle possibili cause per le quali si può iniziare a soffrire di ernia iatale.

Ernia Iatale sintomi

Chi soffre di ernia iatale spesso ha una eruttazione molto più accentuata a causa del fatto che lo stomaco, risalendo nel torace, è molto più esposto all’accesso dell’aria inspirata. In genere asintomatica come patologia dell’apparato digerente, l’ernia iatale è spesso diagnosticata in concomitanza con la malattia da reflusso gastroesofageo che può dunque essere considerato un campanello d’allarme.

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web