Cura della pelle: Nemici, rimedi naturali e regole d’oro

pelle secca rimedi naturali



Avere una cute bella e luminosa è il sogno di tutte noi donne. Apparire raggianti, con una pelle levigata e curata ci fa sentire più giovani e piacevoli. E così siamo, molto spesso, costrette a combattere con macchie della pelle, colore spento, rughe e altri segni del tempo e a scegliere tra i tantissimi prodotti di bellezza che le profumerie e i supermercati ci propongono.

Ma quali sono i fattori che fanno perdere alla nostra pelle luminosità e bellezza? L’inquinamento, ad esempio o i raggi del sole o anche una dieta non equilibrata e povera di liquidi, il fumo e le droghe, tutte cose che contribuiscono a far perdere alla pelle il suo naturale colorito e la sua elasticità.

Il tempo che quotidianamente le donne hanno a disposizione per curare la propria pelle è oggi giorno limitato e non sempre si riesce a mascherare tutti gli inestetismi che il tempo stesso disegna su viso e collo.

 

nemicidellapelle

Problema che riguarda più o meno tutte le donne a partire dai trent’ anni in su. Anche il sole, e quindi i raggi UV seccano la pelle perchè intervengono sulla melanina e causano delle tipiche macchie marroni.

Giunte invece all’età di circa 50-60 anni, può apparire la couperose, infiammazione dei capillari che li rende visibili in superficie, mentre con la menopausa si inizia ad avere a che fare con i problemi nella pigmentazione, a causa del calo degli estrogeni che tra l’altro, rende la nostra pelle secca e cadente.

Ed infine, con la gravidanza, alcune donne sperimentano melasmi e altri problemi di pigmentazione su guance, fronte e mento.

Visto che i nemici che rendono la pelle meno radiosa, elastica e levigata sono davvero tanti, viene spontaneo chiedersi quali siano i migliori prodotti per rendere la nostra pelle più luminosa.

Esistono, in commercio, alcuni prodotti mirati a risolvere congiuntamente diversi problemi legati alla nostra pelle. Per combattere arrossamento e irritazione, ci sono alcune compagnie, come Dermalogica e Aveeno che utilizzano prodotti naturali come la soia e il tè bianco dagli effetti antinfiammatori.

Mentre è sconsigliato per chi ha una pelle molto sensibile, lo scrub o il kit per la micro dermoabrasione.

Per la pelle opaca, invece, il miglior modo per rinvigorire il tono cutaneo è l’esfoliazione. Un buon prodotto è Dermatologica Daily Microfoliant, uno scrub delicato con crusca di riso, acido acetilsalicilico, tè verde, uva e liquirizia.

Oppure Inositol Végétal Total Radiance Treatment del marchio francese Yves Rocher, una crema da giorno con limone e alfaidrossiacidi che contengono cellule attive.

Per le macchie della pelle, gli ultimi preparati della cosmesi contengono ingredienti capaci di bloccare la formazione di melanina. La Procter & Gamber, nel 2006, ha presentato Olay Definity, linea di prodotti per la cura della pelle con N-acetilglucosamina e niacinamide, o vitamina B3, componenti che lavorano per la normalizzazione della pelle, creando anche uno schema protettivo per la sovrapproduzione di melanina dovuta ai raggi UV.

Componenti simili si possono trovare anche nei trattamenti della linea Bi-White di Vichy, Estée lauder, Shiseido, Dior RoC che utilizzano componenti in grado di stabilizzare la pelle e prevenire le macchie del tempo. Per alcune macchie, però, non bastano le creme. Occorre, infatti, affidarsi ai laser frazionali, un sistema indolore e sicuro che rimuove le rughe e le macchie. Trattamenti rapidi, dai dieci ai trenta minuti, usati anche per l’acne, per le smagliature e per le cicatrici chirurgiche.

Esistono rimedi naturali per curare la pelle?

rimedinaturalipelle

Dopo aver elencato molti fattori che condizionano negativamente la pelle, e dopo aver dato uno sguardo a cosa la cosmesi oggi ci offre, è bene capire se possano esistere dei validi rimedi naturali per la cura della pelle.

Le tisane anche questa volta ci vengono in aiuto. Sono utilissime per depurare ogni parte del corpo e dunque anche sulla pelle hanno il loro effetto benefico. L’effetto depurante che molti tipi di tisane e decotti hanno su organi come il fegato e i reni si ripercuote benevolmente sulla salute della nostra pelle.

Ciò che fa spesso peggiorare lo stato della cute è l’accumulo di tossine dovuto a una cattiva alimentazione e nell’insieme a una vita in cui non si è badato troppo all’ equilibrio.

Come fare una tisana per le impurità della cute?

frische Heilkräuter und Gewürze vor weißem Hintergrund

Una facile ricetta per realizzare una tisana che possa portare beneficio per chi soffre di impurità della pelle e più nello specifico di acne è quella a base di Bardana. per realizzare una tisana alla bardana occorrono:

  • 1 litro d’acqua
  • 20 grammi di radice di Bardana
  • 10 grammi di ortica
  • 10 grammi di salvia

Con questa tisana alle erbe, si possono eliminare se bevute in modo costante, tutte quelle impurità della cute che la rendono grassa, lucida, oleosa e che dilatano i pori della pelle consentendo l’accumulo di materiale e di sebo.

Alimentazione e pelle radiosa

alimentazionecurapelle

Affiancare l’uso costante e quotidiano di tisane purificatrici con un’alimentazione corretta e equilibrata, non farà altro che rendere duraturo il risultato di avere una pelle bellissima e luminosa anche in età avanzata.

Alla base di una alimentazione contro le impurità della pelle risiede l’effetto benefico di una importante vitamina, la B6. Fortunatamente questa vitamina è molto presente in diverse categorie alimentari come carne, legumi, pesce, verdure. Affiancare l’assunzione di tale vitamina con una buona dose quotidiana di carboidrati, consente di ripulire l’organismo da tossine e scorie in eccesso e di conseguenza mostrare al mondo una pelle radiosa.

Ecco 6 regole per prevenire il deterioramento della pelle

regolepercurapelle

La nostra pelle ha la duplice azione di fungere da protezione e di mostrare il nostro stato di salute al mondo esterno. Averne cura è dunque un obbligo sia per uomini che per le donne. Oltre a bere quotidianamente tisane depuranti e a farsi prescrivere da un esperto dietologo una dieta alimentare equilibrata, è bene seguire le 6 regole d’oro per avere la pelle bellissima.

  1. Eliminare accuratamente e delicatamente trucco e impurità
  2. Esfoliare è di vitale importanza
  3. Idratare la pelle
  4. Esposizione ai raggi del sole responsabile!
  5. NON FUMARE
  6. Non stressarsi inutilmente

 

 

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web