Cristalloterapia: Pietre e cristalli per eliminare disfunzioni o malesseri


Esiste tra le pratiche di medicina alternativa una terapia nata per eliminare diversi tipi di malesseri e disfunzioni, grazie al posizionamento di pietre minerali in modo localizzato sul corpo. Parliamo della cristalloterapia, ed essendo le pratiche di medicina alternativa non provate scientificamente e considerate da essa pratiche pseudoscientifiche, anche per la cristalloterapia non si garantisce l’efficacia scientifica.

Nonostante ciò, esistono numerosissimi sostenitori della cristalloterapia in tutto il mondo, che a gran voce in contrapposizione esaltano l’efficacia della collocazione di pietre e cristalli sul corpo contro diverse patologie. Secondo i sostenitori della cristalloterapia, ognuna di queste pietre minerali è dotata di campo energetico. La presenza di un campo energetico proprio nei minerali, renderebbe possibile il collegamento con qualunque forma di vita vegetale o animale anch’esse dotate di campo energetico proprio.

Vediamo di seguito:

  • Come funziona la cristalloterapia
  • Cosa cura la cristalloterapia
  • Funziona la cristalloterapia?
  • Metodi utilizzati
  • Pietre e cristalli più ricercati
  • Cristalloterapia e Chakra
  • Cristalloterapia e segni zodiacali

Cristalloterapia: come funziona

Come detto in precedenza, la cristalloterapia funziona mediante la collocazione di determinati tipi di pietre minerali o cristalli, su un punto del corpo caratterizzato da una disfunzione o da un malessere. In virtù della presenza in dette pietre del campo energetico, esse riescono a creare un collegamento con la persona che si sottopone alla cristalloterapia, operando su diversi piani definibili in “piano fisico, piano emotivo, piano mentale e piano spirituale”.

Tale azione di connessione tra i due campi energetici, porterebbe ad un miglioramento dell’equilibrio e dell’armonia nel corpo del paziente sottoposto a cristalloterapia, migliorando la condizione della parte del corpo interessata dal malessere.

Chi pratica la cristalloterapia applica queste tecniche di solito in quattro modi diversi:

  • Cristalloterapia per contatto
  • Cristalloterapia con amuleto
  • Cristalloterapia tramite meditazione
  • Cristalloterapia con elisir

 

Se conosci gia cos’è la cristalloterapia e vuoi provarla, potrebbe farti comodo guardare questi tutorial di cristalloterapia. Clicca sull’immagine del tutorial.

tutorialcristalloterapia

 

Nella tecnica del contatto, il terapista mantiene con le sue mani le pietre e le passa sulla parte del corpo che va bonificata dalla disfunzione o dal malessere. Si dice invece tecnica della cristalloterapia con amuleto, quando il soggetto interessato alla liberazione dal malessere, porta con se un amuleto, conservandolo in tasca o legandolo come ciondolo. Quella della meditazione invece è una tecnica che può essere fatta in gruppo o singolarmente. Consiste nel raggiungere uno stato meditativo mentre si stringe tra le mani il minerale terapeutico, concentrandosi il più possibile sul disturbo da mandare via. la cristalloterapia con elisir è un po come i tanti rimedi naturali che tanto ci piacciono. Di norma viene immersa la pietra scelta per eliminare il malessere in un bicchiere colmo d’acqua. Si lascia riposare al suo interno e successivamente dopo aver eliminato la pietra dall’acqua, si beve il contenuto che viene denominato elisir proprio perchè si crede che l’acqua sia rigenerata con l’energia del minerale.

 

Cosa cura la cristalloterapia?

Dopo aver parlato ampiamente di ciò che è questa pratica di medicina alternativa, possiamo soffermarci un attimo sul cercare di comprendere quali tipi di malesseri può alleviare o eliminare la cristalloterapia, e quali pietre e cristalli in genere vengono utilizzati.

Secondo gli esperti la cristalloterapia potrebbe portare benefici per moltissimi malesseri tra cui citiamo:

  • Aumento di energie
  • Ansia
  • Stress
  • Disturbi del fegato
  • Mal di testa
  • Insonnia

La fluorite è utilizzata per agevolare un miglioramento a livello energetico. spesso la cristalloterapia con flourite viene utilizzata per le donne gravide, per agevolare il flusso energetico dalla madre verso il bambino nel proprio grembo.

L’agata viene impiegata nella cristalloterapia per curare le ansie qualunque siano le cause. C’è una variante di questa pietra inoltre, l’agata nera che è considerata una pietra in grado di portare fortuna, salute e lunga vita. Si dice abbia la proprietà  di attirare l’amore, stimolare l’intelligenza e aumentare la forza. Scioglie le tensioni e protegge dalle influenze negative.

Per il fegato, del quale abbiamo spesso parlato della utilità di depurarlo perchè organo deputato a decine di funzioni vitali nel nostro organismo, la cristalloterapia offre la possibilità di alleviare i disturbi con il minerale diaspro. Questa variante del quarzo, è considerata dagli esperti di cristalloterapia anche una pietra in grado di:

  • Infondere coraggio
  • Infondere tenacia
  • Aumentare la volontà

Ne sarebbero davvero tante le problematiche risolvibili con la cristalloterapia secondo gli esperti, ma ci fermiamo qua senza citarne altre, perchè potremmo infondere in persone affette da patologie gravi per le quali c’è bisogno di cure e trattamenti scientifici, la voglia di provare tali terapia… cosa che noi sconsigliamo. Un tumore, un male profondo e serio, non è possibile curarlo con tecniche di medicina alternativa, se proprio volete provare pietre e cristalli, fatelo per sconfiggere l’ansia, per avere più coraggio o fiducia in voi stessi, per aumentare la forza di volontà, insomma… per migliorare deficit energetici a livello spirituale, per le malattie utilizzate i consigli degli specialisti, dei medici e le loro terapie scientificamente approvate.

 

Cristalloterapia Quarzo rosa

cristalloterapiaquarzorosafoto

Ho notato come le persone interessate alla cristalloterapia cerchino di acquistare sempre più spesso il Quarzo rosa. A questo minerale vengono riconosciute proprietà in grado di curare i malesseri del cuore, inteso sia a livello fisico che emotivo. Si dice che sia in gradi di attrarre l’anima gemella verso chi indossa un amuleto fatto di quarzo rosa, oppure che possa portare la pace in momenti critici tra due persone.

Cristalloterapia Occhio di Tigre

occhioditigre

Quella che viene definita “occhio di tigre” è un’altra varietà di quarzo (molto ricorrente tra le pietre utilizzate in cristalloterapia), caratterizzato da fasce color oro che lo attraversano. Molto ricercato come minerale per la cristalloterapia perchè si crede sia capace di portare equilibrio ed armonia dove serve, eliminando sensazioni di paura ed ansia.

Altra proprietà riconosciuta all’occhio di tigre dai fautori della cristalloterapia, è l’aumento di concentrazione e chiarezza mentale che può portare questo minerale a chi lo indossa.

Cristalloterapia Chakra

chakra

Il Chakra deriva dal’India,è un concetto molto sentito nello yoga. Nell’immaginario comune il Chakra è un cerchio con il quale si indicano i punti del corpo dove si ritiene risiedano energie divine.

I Chakra del corpo sono 7:

  • Il primo controlla la zona riproduttiva dell’essere umano
  • Il secondo è situato nella zona lombare
  • Il terzo controlla l’apparato digestivo e le sue funzioni
  • Il quarto risiede nella gabbia toracica
  • Il quinto controlla la gola e le vie respiratorie
  • Il sesto è detto “terzo occhio”
  • Il settimo controlla la testa

Per ognuno di questi punti cruciali vengono scelte pietre diverse dagli esperti in cristalloterapia, che utilizzano i chakra per mettere in pratica le proprie terapie.

Cristalloterapia e segni zodiacali

segnizodiacali

Legati al concetto di cristalloterapia e chakra sono anche i segni zodiacali. Si pensa che ogni segno zodiacale sia nella sfera influenzale di uno dei sette chakra.

  • Al primo chakra appartengono Scorpione, Ariete, Capricorno
  • Al secondo chakra Ariete, Scorpione, Cancro
  • Al terzo chakra Leone e Capricorno
  • Al quarto chakra Cancro, Toro, Bilancia
  • Al quinto chakra Vergine, Gemelli, Acquario
  • Al sesto chakra Sagittario, Pesci
  • Al settimo chakra  appartengono tutti i segni zodiacali

Per concludere questo articolo, vorremmo chiedere il tuo parere in merito alla cristalloterapia. Secondo te, questo tipo di medicina alternativa può avere realmente effetto? l’hai mai provata? hai testimonianze da portare?

2 pensieri riguardo “Cristalloterapia: Pietre e cristalli per eliminare disfunzioni o malesseri

  1. Buongiorno
    abbiamo letto il vostro articolo relativo alla cura con la cristalloterapia e siamo chiedervi se possiamo pubblicare l’articolo sul nostro sito alberodellaVita925 e su FB citandone ovviamente la fonte.

    Grazie!

    L’anelloalberodellaVita porta il Bene!

Lascia un commento