Cos’è la Celiachia? Sai se ne sei affetto?

dieta senza glutine



Spesso si sente parlare di celiachia e sembra che questa patologia colpisca in modo crescente sempre più soggetti della popolazione mondiale. Solo in Italia si è stimato che i soggetti affetti da celiachia siano circa 600000 persone! In pratica in Italia una persona sogni 150 abitanti avverte i sintomi della celiachia.

La celiachia sembra crescere col passar del tempo, si stima che nell’ultimo ventennio i casi di persone affette da celiachia siano quintuplicati rispetto al passato. Le zone mondiali più colpite da questa che è una vera e propria epidemia sono quelle in cui storicamente si è sempre fatto largo consumo di alimenti come cereali ad alto contenuto di glutine. Il dato non poco sconfortante è che un aumento simile, si è registrato anche in altre zone del pianeta dove da sempre il consumo di riso (come ad esempio in Asia), aveva fatto si che la celiachia non dilagasse negli anni passati.

Andiamo a vedere dunque cos’è la celiachia, quali effetti porta l’essere celiaci, quali sono i sintomi e i rimedi per evitare patologie gravi scatenate dalla non cura della celiachia.

 

Cos’è la celiachia?

 

La celiachia è un’infiammazione dell’intestino tenue ed è anche una intolleranza al glutine che introdotto nell’organismo procura una infiammazione del tratto digerente.

Più nello specifico, chi è un soggetto celiaco ha una intolleranza costante nel tempo alla gliadina che è una componente solubile del glutine, mentre assunte in piccole quantità, sembra che i soggetti celiaci tollerino i contenuti proteici di alimenti come l’orzo, la segale, il farro o l’avena.

E’ frequente diagnosticare la celiachia in soggetti di giovane età come i bambini, ma anche in persone adulte i sintomi della celiachia si possono far notare.

La celiachia è definita come patologia ereditaria nonostante sia provato che il rischio di celiachia trasmessa tra i familiari di primo grado sia molto basso, perchè questa percentuale di casi possibili in cui la celiachia possa essere ereditata è comunque più alta di almeno 10 volte del rischio di soffrire di celiachia quando non si ha vincoli parentali con soggetti celiaci.

 

Celiachia: Quali Effetti?

effetticeliachiadepressione

La celiachia porta diversi effetti e conseguenze fisiche tra le quali elenchiamo:

  • Anemia da carenza di minerali come il ferro
  • Anemia da carenza di vitamine come l’acido folico o la B12
  • Comparsa di placche alle mucose orali
  • Osteoporosi
  • Emicranee
  • Depressione
  • Ansia
  • Irritabilità
  • Transaminasi in aumento
  • Eruzioni cutanee
  • Artriti
  • Morbo di Addison che reca danno ai più importanti ormoni
  • Sindrome di Sjogren che reca danno alle ghiandole lacrimali e a quelle salivari

Gli effetti della celiachia sull’essere umano dunque possono essere molteplici, che a seconda del verificarsi possono presentare diversi sintomi che possono essere utili per iniziare un indagine medica accurata, per verificare se siano sintomi della celiachia o siano dovuti ad altre carenze e non all’intolleranza al glutine.

La diagnosi della celiachia deve essere effettuata in tempo, non curare la celiachia può portare a patologie anche molto gravi come la progressiva distruzione dello strumento preposto all’assorbimento delle sostanze nutritive, ovvero i villi intestinali. Se non ci si accorge di soffrire di celiachia, si può arrivare a soffrire di patologie importanti come ipotiroidismo, epilessia, alopecia e diabete…. tutto partendo dall’intolleranza al glutine.

celiachiagravidanza

inoltre nelle donne, in presenza della celiachia si possono notare aborti frequenti (che vedremo nell’articolo dedicato alla celiachia e gravidanza).

Gli effetti e le conseguenze che abbiamo citato qui, seppur possano essere probabili, non devono creare allarmismi ma spingere qualsiasi persona a sottoporsi a esami del sangue per celiaci per verificare di non essere affetto da celiachia. Perchè solo la trascuratezza in tal senso può portare al verificarsi di eventi importanti.

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web