come curare la pelle

Come curare la pelle: 10 alimenti per una pelle splendente.


 

Da sempre, la cura della pelle è stata una priorità per le donne soprattutto. Che si soffra di pelle secca o grassa, che si abbia un età dove la pelle ha ancora una buona elasticità o meno, per le donne curare la pelle è sempre stato un bisogno primario e negli ultimi decenni anche per gli uomini è diventato indispensabile curare la pelle ed avere sempre un immagine solare e pulita.

Non è solo una questione estetica quello che spinge uomini e donne a curare la pelle in modo maniacale, ma sono tante altre le motivazioni soprattutto in tema di salute. Per capire a cosa serva mantenere la nostra salute a buoni livelli curando la pelle, bisogna capire innanzitutto quali sono le funzioni della cute.

Una funzione della pelle è di difesa, la cute protegge il nostro organismo dagli attacchi di ogni sostanza nociva che altrimenti potrebbe facilmente penetrare nella nostra carne in profondità senza problemi.

La pelle ha anche un secondo modo di fungere da difesa dell’ organismo, ovvero quello che la vede preposta ad espellere sostanze tossiche attraverso i pori.

Dunque bisogna curare la pelle per evitare danni alla salute, e i fattori che possono danneggiare la pelle sono molteplici. Si va infatti dai fattori genetici a quelli ambientali e la prevenzione e la costante cura della pelle sia in giovane età che da anziani è d’ obbligo.

Vediamo adesso nella seconda parte dell’articolo, quali sono i 10 alimenti che ingeriti o comunque utilizzati, possono aiutare a curare la pelle.

Come curare la pelle?

Tenendo cura della pelle sarà di conseguenza essa a tener cura del nostro benessere. I problemi comuni che possono affliggere la bellezza della nostra pelle sono come dicevamo molti, e le conseguenze altrettanto varie:

  • pelle grassa
  • Pelle secca
  • prurito
  • macchioline
  • rughe di ogni genere

Quelle appena elencate sono minacce per la salute della nostra pelle sempre costanti.Per tener cura della pelle si deve capire che esistono due fattori principali da non sottovalutare assolutamente come:

  • l’ esercizio fisico
  • l’ alimentazione

Spesso si cercano rimedi efficaci su come curare la pelle e ci si affida a creme e lozioni per avere una pelle splendente ed eliminare tutti gli inestetismi che compaiono col passare degli anni. Tutto giusto, ma pensateci bene: se qualche annetto fa, non avreste abbandonato la giusta dose di attività sportiva quotidiana e se non vi foste lasciati travolgere dai peccati di gola… Oggi non avreste bisogno di sapere come curare la pelle, perchè sarebbe ancora compatta ed elastica come un tempo.

Un valido esercizio fisico per tenere la pelle in ordine è la corsa o comunque ogni attività aerobica che ci consente di espellere tossine e di far svolgereai pori la loro funzione in modo ottimale.

Per quanto riguarda l’alimentazione per curare la pelle, bisogna sapere che ci sono degli organi da tenere sempre in ottimo stato per far si che riescano a depurare il nostro corpo e a fare in modo che la pelle riesca ad espellere le tossine.

Come curare la pelle

10 alimenti per farlo

 

Siamo giunti al momento tanto atteso dell’articolo che ho anticipato nel titolo “come curare la pelle, 10 alimenti per una pelle splendente”. Di seguito elencherò 10 alimenti che possono aiutare chiunque ad avere una pelle sempre giovane e a difenderla dalle aggressioni di agenti esterni e tossici:

Te verde

Tantissime le qualità del te verde, per la sua ricchezza di antiossidanti, il te verde riesce a combattere efficacemente i radicali liberi.

Selenio

Il selenio è un minerale, ma si trova in tantissimi alimenti ed aiuta a sconfiggere malattie della pelle varie. Il selenio è presente in tonno, merluzzo, funghi, gamberi e salmone, dunque può essere facilmente integrato in una dieta che voglia tener conto anche di una sana prevenzione contro l’invecchiamento della pelle.

 

Avocado

Questo alimento è ricco delle vitamine A ed E. Per curare la pelle dopo i 50 anni, l’avocado è efficacissimo se utilizzato invece che come alimento, come crema per un massaggio. Infatti massaggiare la cute dopo la doccia quotidianamente con l’avocado, aiuta a ridonare elasticità alla pelle.

Pomodoro

Il pomodoro è benefico per la pelle perchè riesce ad agire come deterrente e protettore della cute contro i raggi ultravioletti, che si sa, provocano l’invecchiamento della pelle oltre a far comparire macchie e tumori della pelle.

Patate dolci

Quando si va a fare la spesa al mercato le patate dolci non dovrebbero mai mancare nella lista delle verdure. La patata dolce infatti, è utilissima per il benessere della pelle e il rinnovamento cellulare.

Frutti di bosco

Mirtilli, fragole e lamponi aiutano la pelle ad autorigenerarsi ed a proteggersi dagli agenti esterni. Dunque rallegrare la dieta per la pelle con ricette gustose a base di frutti di bosco oltre ad essere un toccasana per la cute, è anche un toccasana per il palato.

Frutta secca

Il rame ed il selenio (che abbiamo visto prima), sono indispensabili per curare la pelle e sono presenti in abbondanza anche nella frutta secca. La frutta secca, aiuta a prevenire le rughe con l’aumento di produzione interno del collagene.

Verdure e Frutta

Cetrioli, carote, rape, crescione, uva sono le migliori! Ma in generale tutta la frutta e tutta le verdura! In particolare, l’uva, e i suoi semi, contengono il resveratolo, un antiossidante che stimola le difese della pelle.

 

Prima di affidare la propria bellezza e la cura della propria pelle a creme e trattamenti estetici chirurgici e non, è giusto provare a cambiare abitudini di vita, sia aumentando l’attività sportiva che migliorando l’alimentazione.

Ogni cura della cute deve essere fatta in base al tipo di pelle che si ha, e soprattutto varia a seconda della parte del corpo che ricopre la pelle. Infatti, sono nati molti prodotti cosmetici per le varie parti del corpo, come viso, collo, seno, glutei etc etc. Ognuno ha un effetto diverso a seconda della compattezza della pelle.

Come curare la pelle: ricapitoliamo

Per quanto riguarda la cura della pelle con l’ alimentazione, c’è bisogno di fare uso di molti alimenti antiossidanti e che contengano le vitamine che servono alla rigenerazione della pelle e delle sue cellule. Come abbiamo visto, esistono molti alimenti utili a curare la pelle.

Con un attività fisica quotidiana invece è tutto l’ organismo a mettersi in modo ed a contribuire insieme alla pelle all’ espulsione di tossine dal nostro corpo. Oltre a renderci belli e tonici, l’ attività fisica migliora la nostra pelle e di conseguenza le nostre difese dagli gli agenti esterni.

Lascia un commento