Sintomi della celiachia

La celiachia può insorgere in qualunque età, addirittura ai giorni nostri sono in aumento casi in soggetti dove questa patologia fa la sua prima comparsa alla veneranda età di 60 anni.

I sintomi della celiachia variano da persona a persona è molto difficile dunque diagnosticarla con certezza da subito identificando nei  sintomi che si manifestano la celiachia.

i sintomi della cecliachia vengono spesso confusi con altre malattie come l’anemia il morbo di Chron il colon irritabile e l’ulcera gastrica. Esistono però test specifici in grado di verificare se ci sia la presenza di lesione ai villi intestinali che sono un sintomo chiaro di celiachia.

Ecco un video che spiega i sintomi della celiachia e utilissimo a chi non sa di avere questa patologia.

 

Leggi tutto “Sintomi della celiachia”

Osteoporosi e Celiachia: correlazioni, sintomi, prevenzione e cura.

Spesso chi è affetto da celiachia nel momento della diagnosi presentano frequentemente anche osteopenia/osteoporosi sia che essi siano in età infantile che adulta. Si stima che i pazienti affetti da celiachia che manifestano osteopenia siano circa il 60 % del totale, quindi una percentuale davvero considerevole che presuppone una ancor maggiore attenzione sul problema celiachia.

Vediamo di seguito come si manifesta l’osteoporosi a causa della celiachia, e se esistono davvero correlazioni tra l’osteoporosi e la celiachia.

Nell’articolo presenti anche paragrafi riguardanti:

  • Come diagnosticare l’osteoporosi
  • Sintomi osteoporosi
  • Consigli per prevenire l’osteoporosi
  • Video di esperti che correlano le due patologie

Leggi tutto “Osteoporosi e Celiachia: correlazioni, sintomi, prevenzione e cura.”

Rimedi per la Celiachia: Dieta senza glutine

Benchè se ne dicano tante in giro quella che è da considerare l’unico vero e efficace rimedio per la celiachia è una L’unica terapia per la celiachia è la dieta senza glutine. E’ tassativo che essa sia portata avanti in modo rigoroso, perchè bastano minime quantità di glutine per mandare a monte il rimedio per la celiachia e arrestare le migliorie istologiche. Un vero e proprio stile di vita la dieta senza glutine dunque, e non uno stile alimentare da adottare per brevi periodi o con strappi alla regola.

Il rimedio alla celiachia è la dieta alimentare senza glutine perchè da studi fatti, il livello massimo di glutine che un soggetto celiaco può assumere è pari a di 20 ppm (parti per milione). Un alimento e una dieta che contenga una quantità maggiore di questa, fa si che il livello di glutine ingerito diventi tossico.

Infatti, le attuali regolamentazioni legislative Europee, stabiliscono in tale limite quello minimo al di sotto del quale un alimento viene considerato privo di glutine.

C’è un luogo comune falso che afferma che una dieta priva di glutine pur essendo un valido rimedio alla celiachia non sia sicuro perchè potrebbe portare a carenze proteiche. Questa affermazione è falsa, perchè il glutine non è una proteina essenziale e dunque escluderlo da una dieta alimentare non comporta carenze.

Il rimedio alla celiachia è dunque una dieta restrittiva senza glutine?? Assolutamente si! Ma assolutamente non è giusto definirla restrittiva. Infatti esistono validissime alternative al glutine che possono rendere gustosissimi ugualmente gli alimenti e non far provare diete restrittive ai celiaci… basta conoscerli.

Vediamo dunque di seguito quali sono gli alimenti che possono sostituire il glutine in una dieta e rendere questo rimedio contro la celiachia valido e piacevole. Inoltre a fondo pagina delle gustose ricette senza glutine per poter iniziare la dieta fin da subito.

Leggi tutto “Rimedi per la Celiachia: Dieta senza glutine”

Dimagrire con la dieta senza glutine

Spesso alcune persone soffrono di intolleranza all’ essenza di lipoproteica, quindi un ottimo consiglio per tali persone è quello di prendere seriamente in considerazione di seguire una dieta senza glutine, la quale è composta di altri tipi di cereali, che aiutano ad eliminare rigonfiamento e aumento di peso. E’ opportuno seguire questa dieta solo per 1 mese, perché alcuni esperti dichiarano che essa può far perdere più o meno 3kg in un lasso di tempo pari a 30 giorni.

Oggi sono molte le persone che effettuano la dieta senza glutine, però il glutine, che è proteina del grano, in alcune persone causa dei gravi fastidi, come la celiachia a causa della quale, alcune persone devono assolutamente eliminare dalla propria nutrizione cibi che contengono glutine.

Leggi tutto “Dimagrire con la dieta senza glutine”

Dieta senza glutine: E’ dannosa per chi non è celiaco?


Le diete alimentari sembrano susseguirsi come mode, tra le ultime giunte sulle nostre tavole la dieta senza glutine, che però lascia non poche perplessità tra gli addetti ai lavori.

La dieta senza glutine, si fonda sul concetto che il glutine presente in farro, segale o frumento sia dannoso per l’organismo. seguendo tale concetto, chi segue una dieta senza glutine di colpo elimina un’intera categoria alimentare che sono spesso considerati la base della classica dieta mediterranea (grano e cereali).

Leggi tutto “Dieta senza glutine: E’ dannosa per chi non è celiaco?”

Cos’è la Celiachia? Sai se ne sei affetto?



Spesso si sente parlare di celiachia e sembra che questa patologia colpisca in modo crescente sempre più soggetti della popolazione mondiale. Solo in Italia si è stimato che i soggetti affetti da celiachia siano circa 600000 persone! In pratica in Italia una persona sogni 150 abitanti avverte i sintomi della celiachia.

La celiachia sembra crescere col passar del tempo, si stima che nell’ultimo ventennio i casi di persone affette da celiachia siano quintuplicati rispetto al passato. Le zone mondiali più colpite da questa che è una vera e propria epidemia sono quelle in cui storicamente si è sempre fatto largo consumo di alimenti come cereali ad alto contenuto di glutine. Il dato non poco sconfortante è che un aumento simile, si è registrato anche in altre zone del pianeta dove da sempre il consumo di riso (come ad esempio in Asia), aveva fatto si che la celiachia non dilagasse negli anni passati.

Andiamo a vedere dunque cos’è la celiachia, quali effetti porta l’essere celiaci, quali sono i sintomi e i rimedi per evitare patologie gravi scatenate dalla non cura della celiachia.

Leggi tutto “Cos’è la Celiachia? Sai se ne sei affetto?”