Cardias

cardias


Con il termine Cardias, si identifica quella parte dell’apparato digerente che anatomicamente si trova tra l’esofago e la parte superiore dello stomaco. Il Cardias è l’orifizio attraverso il quale viene filtrato il passaggio del bolo dall’esofago verso lo stomaco, e non consente il passaggio inverso di materiali organici quali i succhi gastrici.



Tale condizione, potrebbe verificarsi in presenza di un malfunzionamento del cardias, tra le cause principali di reflusso gastroesofageo.

Il cardias ha la stessa funzione dell’altra valvola dello stomaco, il Piloro, che però è posta nella parte bassa dello stesso, e non consente la risalita del chimo (nome del bolo alimentare che ha subito il processo della secrezione gastrica).


A differenza del piloro, il cardias non è considerabile una vera e propria valvola, ma una piegatura della mucosa tra esofago e stomaco.

 

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web