bacche di goji

Bacche di Goji: Proprietà e benefici

4 minuti

Le Bacche di Goji dalle quali viene estratto il succo, sono frutti che crescono su una pianta denominata Lycium Barbarum L., un arbusto classificato nella famiglia delle piante Solanacee. Le bacche di Goji crescono nelle zone asiatiche della Cina e dell’altopiano del Tibet.

Le bacche di Goji sono da tantissimi anni riconosciute come frutti miracolosi per trattare diverse mancanze nutrizionali, perchè sono uno dei prodotti naturali più energizzanti al mondo. Quali sono i benefici delle bacche di Goji sul corpo umano? come riconoscere quelle qualitativamente migliori? Possono essere utili a dimagrire o ad aumentare la carica sessuale? A queste domande troverai risposta continuando a leggere l’articolo…



L’azione più efficace delle bacche di Goji avviene sull’aumento delle difese immunitarie nel corpo umano, perchè ricche di quattro polisaccaridi esclusivamente presenti nella pianta che da vita alle bacche.

bacche di goji acquisto

Oltre ad aumentare in modo naturale le difese immunitarie, le bacche di Goji aiutano l’organismo a rigenerarsi e ad innalzare il livello di energia grazie al loro alto contenuto di vitamine. Assumendo infatti Succo di bacche di Goji, è stato appurato che si riesca a trarre giovamento anche nella qualità della pelle, dei capelli e delle unghie.

Bacche di Goji: come sono fatte?

bacche di goji

La dimensione delle bacche di Goji è molto ridotta, ed hanno un caratteristico colore rosso. Quando si ingeriscono, a contatto con le papille gustative, le bacche di Goji danno la sensazione di avere un gusto dolciastro lasciando un retrogusto dolce-amaro in bocca. Le bacche di Goji generalmente vengono commercializzate sotto forma di frutti essiccati oppure di succo. Ciò che va tenuto conto in fase di acquisto di bacche di Goji, è se sono il frutto di un raccolto recente oppure sono state raccolte da molto tempo. La differenza sta tutta nel sapore delle bacche, infatti avranno un pessimo sapore e saranno alla vista molto più piccole del normale.

Bacche di Goji: Quali scegliere

goji_bacche

 

Proprio perchè è facile trovare in commercio delle bacche appartenenti a raccolti di vecchia data, è bene acquistare il succo delle bacche, che spesso è il frutto di una spremitura diretta. Il vantaggio che ha il succo delle bacche di Goji, rispetto a quando si comprano essiccate, è che le proprietà nutritive giungono intatte dal produttore al consumatore, cosa che potrebbe non capitare acquistandole in altro modo, perchè la sigillatura delle confezioni e la non esposizione alla luce solare sono di vitale importanza proprio per mantenere intatte al 100% le proprietà nutritive ed antiossidanti.

Succo di Goji per dimagrire

Ogni prodotto naturale, spesso viene acquistato più che per curare patologie e sintomi, per riuscire a dimagrire e perdere peso. Non tutti i frutti sono adatti a liberarsi dal grasso, le bacche di Goji hanno invece la capacità di eliminare il grasso soprattutto quello localizzato sulla pancia. Ciò avviene perchè le bacche contengono le Antocianine che sono note nella letteratura scientifica per avere un effetto coadiuvante di riduzione dell’accumulo di grasso corporeo, soprattutto quello della zona addominale. Inoltre, il basso indice glicemico di questo frutto e il suo effetto saziante con riduzione del senso di fame, soddisfano le esigenze di una dieta finalizzata alla perdita di peso.

bacche di goji acquisto

Bacche di Goji e desiderio sessuale

Il testosterone è un ormone implicato nelle funzioni sessuali come riproduzione e desiderio sessuale, nello sviluppo muscolare e nella sensazione di benessere. Alcuni studi hanno verificato l’aiuto naturale che la bacca di Goji può offrire nel mantenimento dei sani livelli di questo ormone tramite il suo naturale contenuto di zinco e altre molecole antiossidanti.

 

succo di goji Salugea

Il Succo di Goji ‘Prima Qualità’ Salugea è di elevata qualità, poiché puro al 100%. È’ ottenuto dall’estrazione “diretta” dei frutti freschi, spremuto a freddo e imbottigliato seguendo un’innovativa tecnica di pastorizzazione che mantiene inalterate tutte le migliori qualità organolettiche e nutrizionali del frutto fresco. Il Succo di Goji Prima Qualità Salugea è spremitura pura al 100%, senza conservanti, coloranti, senza aggiunta di acqua o altri succhi. Privo di zuccheri aggiunti.

Le Bacche di Goji tra gli alimenti più acquistati dai salutisti Italiani

Sul quotidiano Repubblica, è stata pubblicata un’ indagine svolta in concomitanza da Coldiretti e Censis che dimostra in modo inequivocabile due cose. La prima è che il popolo italiano ha ormaio svoltato in tema di alimentazione, dalla classica dieta mediterranea ad un’alimentazione al 100% naturale e salutista. La seconda cosa che si evince dalla ricerca, è che le Bacche di Goji prima e Zenzero e Curcuma poi, sono diventati gli alimenti naturali più acquistati dagli italiani.

Oltre ad alimentarsi con le Bacche di Goji ovviamente gli italiani alla ricerca di una alimentazione naturale, hanno mostrato ancor più interesse verso quella che è la nostra classica dieta mediterranea.  Il 2015 ha segnato un aumento di consumi di alimenti come il pesce (+5%), olio di oliva (+19%), frutta (+5%), ortaggi freschi (+3%) e pasta secca (+1%). Una storica inversione di tendenza che – precisa Coldiretti – ha fatto registrare un boom nel 2016: in questo anno i consumi di frutta e verdura hanno raggiunto il picco massimo dell’ultimo quadriennio.



Lascia un commento