Allergie Stagionali: 7 Rimedi Naturali Efficaci

Perché soffrire inutilmente di allergie stagionali quando qualche semplice rimedio naturale può offrirti molto sollievo?

allergie stagionali
allergie stagionali

Condivido i rimedi naturali per le allergie stagionali che trovo siano i più efficaci e che consiglio anche io in erboristeria ai miei clienti. Questi non avranno effetto immediato come un medicinale, ma sul lungo periodo ridurranno le allergie fino a farle scomparire.

Il concetto in sintesi è questo: l’alimentazione e la salute generale possono fare un’enorme differenza quando arrivano le allergie!

Antistaminici Dalla Natura

Persone diverse sembrano avere benefici da differenti rimedi, perciò vale la pena di provare più di una di queste cure alternative per vedere quali funzionano meglio per te.

 

 

 

  1. Fiori di Bach

I fiori di Bach sono efficaci in questo contesto soprattutto per ristabilire l’equilibrio e l’armonia con l’ambiente. Essi ti rendono più sereno, tranquillo e ottimista. Tra questi, in particolare consiglio:

  • Crab Apple: il fiore della purificazione. Aiuta a liberarti di ciò che avvelena il tuo organismo, in questo caso gli allergeni.
  • Beech: si usa generalmente per le intolleranze, qui si può parlare ad esempio di sensibilità al polline o altri agenti esterni. Ti riconnette con lo stato interiore della tolleranza.
  • Walnut: fiore del cambiamento, ti può aiutare nell’adattamento alla nuova stagione.
  • Olive: riaccende potenziale di autoguarigione del corpo, ricarica di energia e di entusiasmo.
  1. Aceto di Mele

Ebbene sì, l’aceto di mele. È un antico rimedio che si raccomanda spesso per più condizioni di salute. La teoria è che abbia la capacità di ridurre la produzione di muco e di depurare il sistema linfatico. Ciò lo rende utile per le allergie e può essere efficacie anche in caso di cattiva digestione o per perdere peso.

Si mescolano semplicemente un paio di cucchiaini di aceto in un bicchiere d’acqua, da bere lontano dai pasti.

allergie stagionali rimedio
aceto di mele contro allergie stagionali
  1. La Quercetina

La quercetina è un bioflavonoide naturale che aiuta a stabilizzare i mastociti per impedirgli il rilascio di istamina. È anche un potente antiossidante che si dice aiuti a ridurre le infiammazioni. Si usa al meglio come rimedio a lungo termine e molte persone iniziano a prenderla circa 4-6 settimane prima della stagione di allergia per prevenire i sintomi.

Come ogni uso di erbe, dovresti prima consultare il medico in particolare se hai problemi al fegato, se si incinta o usi contraccettivi ormonali.

Si trova naturalmente negli agrumi e nei broccoli, ma per assumerne la giusta quantità in questo caso si può ricorrere agli integratori.

  1. Foglie di Ortica

Le foglie di ortica sono un altro antistaminico naturale che può essere davvero efficace poiché blocca naturalmente la capacità del corpo di produrre istamine. Si può assumere in tintura madre, in tisana, ma per sollievo dalle allergie il modo più semplice ed utile sono le capsule di estratto secco delle foglie.

  1. Probiotici

Le allergie sono il risultato di uno squilibrio del sistema immunitario che fa sì che il corpo reagisca troppo fortemente allo stimolo. La presenza di specifici batteri benefici nell’intestino riduce l’insorgenza di allergie.

Accanto ad un’alimentazione sana e varia, puoi consumare cibi fermentati e bevande come il Kombucha o il Kefir, che favoriscono la produzione di flora batterica. Puoi prendere anche capsule di probiotici di alta qualità.

  1. Miele Locale

Non ci sono molte prove scientifiche che attestino i benefici del miele al riguardo, ma sembra ci siano molti riscontri di persone che lo hanno provato. La teoria è che consumare miele locale aiuta il tuo corpo ad adattarsi agli allergeni nel tuo ambiente. Funziona tipo un “colpo” all’allergia e non sembra avere effetti collaterali.

  1. Neti Pot e Irrigazioni Nasali

Il neti pot è uno strumento per le irrigazioni nasali che puoi trovare in erboristerie fornite, negozi indiani o su siti di vendita online tipo amazon. Più semplicemente, gli sciacqui nasali con acqua e sale li puoi fare anche con un bicchiere e a mano, tappando una narice per volta. Oppure si trovano spray nasali di soluzione salina o argento colloidale.

Questa pratica pulisce le cavità nasali dagli allergeni e dalle irritazioni, inoltre asciuga e sterilizza il setto nasale riducendo lo “sgocciolio”.

 

Se provi uno o più di questi rimedi naturali per le allergie stagionali, e ne trai giovamento, condividi la tua esperienza!

 



Lascia un commento