Allergie rimedi naturali: 2 rimedi contro i sintomi delle allergie stagionali

allergie


Hai il naso che cola? il prurito agli occhi? non riesci a fermarti nel fare starnuti? devi sapere che in questa stagione aumentano i pollini che circolano nell’aria in modo incontrollato, e che questi insieme alle temperature che si innalzano e rendono il clima più caldo, riescono a far scatenare attacchi allergici.

Se sei tra chi sta cercando un valido rimedio alle allergie, ma vuole trovare rimedi naturali e ridurre l’uso dei soliti farmaci antistaminici, continua a leggere, perchè in queste pagine troverai 2 rimedi naturali alle allergie per alleviarne i sintomi e renderle più sopportabili.

Si suppone che lavorare affinché avvenga la graduale assunzione di polline possa aiutare a costruire una barriera immunitaria prima che compaiano i sintomi, fornendo così le armi di difesa giuste all’organismo quando la stagione porterà con se i sintomi dell’allergia.

Questo appena descritto non è un rimedio naturale alle allergie, e non consigliamo di provarlo in quanto potrebbe funzionare solo per determinati soggetti e per determinati tipi di allergie. Rimandiamo per problematiche allergiche, sempre al consulto di specialisti allergologi che potranno aiutare in modo concreto con terapie antistaminiche e simili.

Proseguendo su quanto appena detto, c’è da dire che esistono anche antistaminici naturali e cibi antistaminici che possono agevolare la lotta alle allergie. prima di passare ai rimedi naturali alle allergie, vediamo quali sono questi antistaminici naturali e cibi antistaminici:

Antistaminici naturali e cibi anti allergie

  • Tè verde
  • Camomilla
  • Vitamina C
  • Ribes nero
  • Frutta
  • Verdura
  • Frutta secca (grazie agli omega 3)
  • Spezie
  • Carote
  • Capperi
  • Ananas (grazie alla bromelina)
  • Pesce (grazie agli omega 3)

Una dieta anti allergie che probabilmente uno specialista prescriverà a chi soffre di tale patologia, potrebbe contenere uno o più alimenti elencati in precedenza, e dunque se proprio le carote non ti vanno giù o non hai molto piacere a mangiare il pesce, se è presente nella dieta anti allergie prescritta dal tuo specialista ti consiglio di seguirla alla lettera.

Allergie rimedi naturali: N°1

Ortica e menta piperita

allergiarimedinaturaliortica

L’immagine dell’ortica spesso è negativa, ma è una delle erbe più incredibili da utilizzare per tanti tipi di rimedi. E’ un valido rimedio per l’artrite, per abbassare la pressione sanguigna, e curare i sintomi delle allergie. Insieme alla menta piperita che contiene un tipo di flavonoide essenziale contro i sintomi dell’allergia, che può riuscire ad inibire la secrezione di enzimi anti infiammatori come le istamine e ridurre notevolmente i sintomi che procurano in un attacco allergico.

 

Preparazione del rimedio contro le allergie con ortica e menta piperita

  • 1 Cucchiaino di menta piperita tritata
  • 1 Cucchiaino di foglie di ortica essiccata
  • limone a piacere
  • Acqua

Non c’è nulla di più semplice che preparare questo rimedio naturale per le allergie con ortica e menta piperita. Basta infatti, inserire i due ingredienti in una tazza di acqua bollente e lasciarli riposare per una quindicina di minuti. Dopo tale attesa, va filtrato il contenuto e separato dall’acqua che ne conterrà solo le essenze, e si potrà aggiungere limone o miele a piacere per dare maggior gusto. La posologia consigliata è di bere 2 tazze di questo composto al giorno, molto probabilmente con questo rimedio naturale l’allergia verrà alleviata.

 

Allergia rimedi naturali:N°2

Cipolla rossa

allergiarimedinaturalicipollarossa

Le cipolle contengono un composto chimico solubile chiamato quercitina, che diversi studi preliminari hanno dimostrato che è utilissima per ridurre la quantità di istamina prodotta dal corpo, facendo della cipolla rossa un valido rimedio naturale alle allergie. Oltre ad essere un ottimo broncodilatatore e ad inibire le azioni infiammatorie è dunque un ingrediente perfetto per creare un rimedio anti-allergia.

 

Preparazione del rimedio all’allergia con le cipolle rosse

  • 1 Cipolla rossa
  • 1 tazza d’acqua
  • Miele per dare gusto

 

Affettare in modo sottile la cipolla e aggiungerla all’acqua. Lasciare in infusione per 8-12 ore prima di bere il liquido 1-2 volte al giorno. Si può mantenere in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Per dar maggior gusto al  composto creato, si può aggiungere alla ricetta un cucchiaino di miele ogni bicchiere che viene bevuto.

Spero che con questi due rimedi naturali la tua allergia si affievolirà e questa stagione che sta per entrare non sarà una continua lotta contro i sintomi delle allergie stagionali con fazzolettini, naso che cola, prurito e starnuti in quantità.

 

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web