Allergie alimentari sintomi sulla pelle

allergie alimentari sintomi pelle



Le allergie alimentari si manifestano con dei che possono variare di livello in base alla complessità dell’allergia, alla gravità e al tipo di manifestazione. L’effetto che può provocare un componente allergene può essere immediato in quelle che vengono definite allergie autopiche.

I sintomi che possono essere come detto in precedenza di entità lieve o acuta vanno da un fastidioso prurito agli occhi ( prurito oculare) a forme di eczema e riniti, o anche con congiuntivite, broncocostrizione, diarrea e vomito e soltanto raramente un sintomo di un’allergia alimentare può essere l’anafilassi.

L’allergia alimentare può causare sintomi sotto forma di reazioni cutanee (già citato eczema) o attacchi d’asma. Un attacco di asma per esempio, può essere provocato dal fatto che sia in atto una infiammazione ai polmoni, Questo tipo di reazioni sono classificate negli studi di allergie alimentari come reattività croniche.

Le manifestazioni di una allergia atopica possono variare di molto a seconda dell’agente allergene che ha scaturito l’attacco allergico. Oltre a ciò, le manifestazioni dei sintomi possono variare anche in base all’età del soggetto. Tra i neonati o meglio durante la fase dell’infanzia, le allergie alimentari possono manifestarsi molto spesso soprattutto verso alimenti come uova e latte.

sconfiggere l'orticaria

Lista sintomi visibili sulla pelle nelle allergie alimentari

  • Eczema
  • pelle secca
  • prurito cutaneo
  • orticaria
  • eruzione cutanea

alimenti che portano allergia

I fattori più comuni che possono far scaturire questi sintomi sulla pelle dei soggetti allergici sono alimenti come pesce, uova, grano, latte, nocciole, acari e semi di soia.

Esistono dei fattori che provocano la comparsa di sintomi da allergia sulla pelle che sono riconducibili a animali domestici come gatti, conigli o cani.

allergiealimentarifoto

Perchè si verificano i sintomi sulla pelle?

Anche in questo caso i fattori sono molteplici, come prima cosa l’allergene può danneggiare quella che è considerata la naturale barriera della cute. Oppure gli stessi agenti possono causare infiammazioni scatenanti fluidi nelle cavità corporee (occhi naso).

allergiealimentari

 

 

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web