Acufene: Disturbo uditivo con ronzio alle orecchie

acufene

Il disturbo all’apparato uditivo che si percepisce con l’udire ronzii, fruscii, fischi o pulsazioni è detto “Acufene”. L’acufene ed i suoi rumori può assumere forme molto gravi capaci di compromettere la qualità della vita di chi ha il classico ronzio alle orecchie.

L’acufene è in sintesi, la percezione di fenomeni sonori che non hanno una fonte sonora reale. Tale definizione serve per specificare bene che, al contrario di come si pensa, l’acufene sia una patologia derivante da fonti sonore interne al nostro corpo e anche per non confonderle con fenomeni di allucinazioni uditive (udire voci, sentire musiche etc etc). Sono diverse le cause che possono provocare l’acufene all’orecchio come ad esempio:

  • Infezioni
  • Allergie
  • Stress ossidativo
  • Cerume
  • Forti rumori
  • Danni neurologici

Come visto le cause dell’acufene sono molteplici e dunque non sono di facile individuazione, cosa che comporta diversi tipi di analisi per individuarne la causa principale. Sostanzialmente la diagnosi dell’acufene viene fatta misurando su una scala di valori crescente, il livello di fastidio provocato all’esposizione a suoni di diverso volume.

Acufeni oggettivi

Sono identificati come fenomeni di acufene oggettivi tutti quei suoni o rumori, provocati dalle funzioni interne dell’organismo, come può essere una contrazione muscolare.

Acufeni soggettivi

Si identificano come acufeni soggettivi, tutti quei casi di acufene dove il soggetto percepisce all’udito suoni che non si percepiscono all’esterno e spesso derivanti dall’assunzione di farmaci o bevande come alcol o caffè.

L’acufene è un fenomeno che colpisce in Italia una fetta della popolazione tra il 10 ed il 15% del totale. Fortunatamente solo in percentuali minori, comprese tra l’1 ed il 3%, sostiene che i sintomi dell’acufene provocano danni alla qualità della vita fino a portare a disturbi comportamentali e relazionali.

Esistono diversi rimedi per alleviare i fastidiosi sintomi dell’acufene, clicca sul seguente link per guardare in video del Rimedio naturale all’acufene per eccellenza.

Acufene rimedio naturale

Autore: Carmen Vip

Esperta conoscitrice del benessere psico fisico dell' essere umano. Ama scrivere articoli sul benessere a 360°, salute, nutrizione, bellezza, per dare consigli gratuiti agli utenti del web