rimedi naturali tosse

3 Rimedi naturali per la Tosse efficaci e gratuiti!

Nell’articolo iniziale dedicato ai rimedi naturali per la Tosse, abbiamo descritto i primi 4 metodi efficaci per dire addio ai colpi di tosse, ma abbiamo anche visto perchè bisogna farlo e perchè la tosse è così fastidiosa sia a livello fisico che sociale. Se vuoi dunque liberarti dai mughi in eccesso o comunque mandar via velocemente qualsiasi tipo di tosse ti attanagli, ecco altri 3 rimedi naturali che faranno in modo di farti smettere di tossire.

  • Timo
  • Pepe Nero
  • Zenzero

Ecco di seguito come usare questi ingredienti naturali per mettere in pratica rimedi efficaci e duraturi, per adulti e bambini.



Porre rimedio alla tosse con il timo

rimedi naturali tosse timo

Il Timo è stato usato per secoli, ed è stato anche utilizzato durante una delle epidemie più devastanti che del genere umano. La Peste Nera, una piaga che ha raggiunto un picco in Europa negli anni 1347-1353. Durante quel periodo, e in seguito anche in altri periodi dove si è presentata storicamente una pestilenza,i cittadini si riunivano e insieme bruciavano grandi fasci di Timo per scongiurare la malattia. Ne ho parlato perchè è giusto sapere che il Timo ha ottime proprietà antimicrobiche, di certo non stiamo qui a parlare del Timo per scongiurare nessuna piaga sociale, ma era doveroso menzionare la potenza di questo rimedio naturale.

Il Timo agisce sui soggetti con tosse perchè la sua azione rilassa i muscoli della trachea e dei bronchi, e anche apre le vie respiratorie.

Per poter utilizzare il Timo come rimedio naturale per la tosse, bisogna avere a portata di mano:

  • Timo essiccato o una manciata di rametti di Timo
  • Acqua quanto basta
  • Limone

Anche qui come nel caso dei precedenti rimedi naturali, si nota come per placare la tosse si faccia uso solo di ingredienti che ci vengono offerti dalla natura. Una volta presi gli ingredienti si deve procedere come segue…

Preparazione rimedio



Schiacciare leggermente i rametti di Timo e porli in una tazza. Versare successivamente dell’acqua bollente il composto e lasciare in infusione per circa 15 minuti. Una volta che il tempo è passato, bisogna aggiungere una spruzzata di limone per dare più gusto alla bevanda e berla. Per far si che la tosse vada via grazie all’infuso di Timo, bisogna berne almeno 3 tazze al giorno.

 

Rimediare alla tosse grazie al pepe nero

Cuillère de poivre noir

Il pepe nero è la spezia più scambiata al mondo, ma la maggior parte del suo uso è limitato al mondo culinario. Quello che in molti non sanno è che può essere un ottimo rimedio per la tosse. Se avete accidentalmente avvicinato troppo naso e bocca al pepe nero mentre viene macinato, sei a conoscenza del fatto che questo provocherà tosse e solletico al naso. Non è molto divertente, ma è ottimo se si ha bisogno di espellere i mughi che riempiono i polmoni e provocano la tosse grassa.

Per utilizzare il pepe nero come rimedio naturale alla tosse, si avrà bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaio di pepe nero
  • 1 cucchiaio di miele
  • Acqua quanto basta

Preparazione del rimedio

Il miele aggiunge al rimedio oltre alle sue proprietà antibatteriche, anche il fatto che rende così il pepe nero non troppo irritante. È possibile creare col pepe nero e con il miele uno sciroppo o un tè, come spiegato di seguito.

Posizionare il pepe e il miele in una tazza e poi versarci su acqua che avrete fatto bollire in precedenza. Dategli una mescolata per disperdere i granuli di pepe e lasciare che si fondano col miele. Lasciare riposare per una decina di minuti e rimescolare ancora una volta. In seguito si potrà bere il composto tutto d’un fiato. per rimediare alla tosse grazie al pepe nero, bisognerà ripetere l’operazione una o due volte al giorno.

Il nemico della tosse: Lo zenzero

rimedi naturali tosse

In questo rimedio per la tosse si fa leva sulle qualità calmanti che ha lo zenzero.tutte le qualità di questo ingrediente naturale racchiuse in uno sciroppo per la tosse.Lo Zenzero funziona come espettorante, aiutando a sciogliere ed espellere il muco dai polmoni. Si può anche fermare il solletico fastidioso e a volte doloroso che si verifica nella parte posteriore della gola e che può innescare un colpo di tosse secca.

Gli ingredienti che serviranno per preparare il rimedio naturale sono:

  • 3 Cucchiai di zenzero tritato
  • 1 Cucchiaio di menta piperita secca
  • 4 Tazze di acqua
  • 1 Tazza di miele

preparazione del rimedio

Tritare lo zenzero e aggiungere insieme con la menta piperita in 4 tazze di acqua. Portare a ebollizione e poi abbassare la fiamma in modo che il liquido inizi a sbollire. Cuocere a fuoco lento il composto fino a quando il liquido si sia ridotto del 50%. Lasciare raffreddare leggermente, e poi mescolare il liquido con una tazza di miele fino a quando non si avrà l’effetto che il miele si sia sciolto completamente nell’acqua dove sono presenti anche zenzero e menta. Applicando questo metodo ne verrà fuori anche grazie alle quantità di acqua, una intera bottiglia di sciroppo per la tosse. Per questo rimedio il dosaggio e la posologia devono essere diversi dagli altri rimedi naturali. ovvero si dovrà ingerire un cucchiaio di sciroppo allo zenzero a distanza di 2/3 ore e dunque si dovrà fare per almeno 3/4 volte al giorno. Lo sciroppo naturale contro la tosse così ricavato, potrà essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 settimane… il tempo che la tosse vada via.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo con i tuoi amici che vogliono sconfiggere la tosse. Se conosci invece altri metodi funzionanti e naturali per placare la tosse e iniziare a respirare senza timore di tossire, commenta questo articolo o contattaci. potremo inserire anche il tuo metodo contro la tosse tra le nostre pagine web.


Lascia un commento